Mazara, disagi idrici, l'assessore Vito Torrente si rivolge ai cittadini ed illustra progetti

Redazione Prima Pagina Mazara

Pubblichiamo quanto si legge sulla pagina dell'assessore Torrente: 

𝐂𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢,

so bene quanto i disagi legati all’erogazione dell’acqua stiano pesando sulla vita quotidiana delle famiglie e delle attività produttive.

La rete idrica è il cuore della nostra città, so che i problemi non sono ancora del tutto risolti, quello che non verrà mai meno è la mia responsabilità e il mio impegno per migliorare la condizione di approvvigionamento.

Vi assicuro che sto seguendo con la massima attenzione ogni evoluzione del problema: non si tratta solo di garantire un servizio, ma di tutelare un diritto essenziale.

Insieme agli uffici e agli enti competenti stiamo lavorando per:

*𝐬𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐞, per ridurre i disagi attuali;

*𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢, per superare definitivamente le criticità.

Nel dettaglio:

affidati i lavori di manutenzione ordinaria della rete idrica comunale, dei pozzi e degli impianti;

avviati lavori di adeguamento, messa in sicurezza e monitoraggio dei pozzi comunali e delle centrali idriche;

ottenuto un 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝟏𝟐𝟎.𝟎𝟎𝟎 € dal Dipartimento di Protezione Civile regionale per due nuovi pozzi idrici (Bonacasa e San Miceli), che ci permetteranno di recuperare almeno 𝟕 𝐥𝐢𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨.

Sappiamo che circa il 20% dell’acqua si disperde a causa delle condutture: per questo stiamo programmando un progetto di rifacimento della rete idrica.

L’acqua è un bene comune primario e imprescindibile, risorsa vitale per la salute, l’ambiente e lo sviluppo economico. Tutti dobbiamo contribuire a una gestione più responsabile, evitando sprechi e promuovendo pratiche sostenibili.

Con trasparenza, impegno e concretezza continuerò a farmi carico delle vostre preoccupazioni, trasformandole in azioni reali.