Mazara, dal 17 gennaio prende il via la 48ª stagione concertistica dell'associazione "Amici della Musica"
L'Associazione Culturale Amici della Musica di Mazara del Vallo presenta la sua 48ª Stagione Concertistica 2026. Tutti gli eventi si terranno presso il Teatro Garibaldi. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. La stagione si apre sabato 17 gennaio alle 18:15 con il concerto pianistico “Da Bach a Chiambretti”, che vedrà protagonista il pianoforte di Andrea Bacchetti, con musiche di Bach, Mozart e Schubert.
Il mese successivo, Domenica 01 febbraio alle 18:15, è in programma il sestetto classico Choro e MPB, con il Porto Alegre Chamber Ensemble composto da sei elementi. I musicisti includono Bruno Silva (violino), Chantal Serra (violoncello), Fabio Di Tomaso (flauto), Giovanni Fazzone (percussioni), Ciro Guarino (basso) e Max De Tomassi (voce recitante), che eseguiranno musiche di Pixinguinha, Jobim e Sivuca.
Sabato 21 febbraio, sempre alle 18:15, si terrà il laboratorio di Musica Barocca con un Ensemble diretto dal professore Giuseppe D'Alessandro. La formazione include Claudia Antonini (clavicembalo), Giuseppe Cangelosi (violino) ed Ego Ganghardo (corno), che proporranno brani di Bach e Scarlatti.
La rassegna prosegue Domenica 01 marzo con "MASTERPIECES" - Scatola sonora per pianoforte e voci. L'evento vedrà esibirsi il soprano Valentina Cavasa e il pianista Alberto Maniaci, con musiche di Rossini, Beethoven, Mozart e Paradisi.
A marzo si tiene anche il concerto di Sabato 14 marzo alle 18:15 con il quinquetto chitarra e archi. La formazione è composta da Carla Florena (chitarra), Giuliano Di Giuseppe (violino I), Francesco Marra (violino II), Alessandro Marano (viola) e Alessio La China (violoncello), che eseguiranno musiche di Boccherini e Castelnuovo-Tedesco. Sabato 28 marzo alle 18:15, il coro di 11 elementi "Palermo cord pop" sotto la direzione di Francesco Marsima si esibirà con orchestra di fiati, pianoforte, chitarra, basso e percussioni, su musiche di Bach, De Palestrina, Rameau, Lomazzi e Gluck.
Gli appuntamenti di aprile includono Sabato 11 aprile alle 18:15 con il quartetto flosion rock selection, composto da Luigi Sferrazza (violino I), Giuseppe Messina (violino II), Marianna Ferrara (viola) e Francesco Furnari (violoncello), con musiche di Queen, Beatles e Pink Floyd. Sabato 18 aprile alle 18:15 è dedicato a "85 - BEON/COMPLEANNO LISZT", con Il Gruppo Fr. bummelis che suona per i giovani. La formazione, diretta da Fabrizio De Andrè, comprende Alfons Benfeltz (pianoforte), Anton Benfeltz (violino), Beate Benfeltz (violoncello), Leoniger Benfeltz (viola) e Leonger Benfeltz (flauto), che eseguiranno musiche di Liszt.
A maggio, Sabato 09 maggio alle 18:15, è la volta del " qanat jazz trio" con Federica Termini (pianoforte), Fabrizio Monticciolo (contrabbasso) e Ruggero Caruso (batteria), che proporranno brani di Federico Termini.
La stagione si conclude Domenica 14 giugno alle 18:15 con "VUCCUDA DECI" - Canti e canzoni tra Sicilia e Salento in due lingue. Si esibiranno Maria Elisabetta Triquimo (soprano), Andrea Zuppardella (chitarra), Riccardo La Casa (mandolino) e Giuseppe Romeo (chitarra classica), con musiche di Insitute, Demis e Martinazzi.
Inoltre, la locandina annuncia il Concorso nazionale per giovani musicisti giunto alla sua 19ª Edizione, che si terrà Dal 11 al 17 maggio 2026.
L'abbonamento alla stagione è disponibile al costo di € 80,00 per gli under 30 invece è di € 60,00. Il costo di un biglietto singolo è di 10 euro. È possibile acquistare gli abbonamenti anche con la Carta del Docente.
Per informazioni, è possibile visitare il sito www.amicidellamusicamazara.it, scrivere a amicidellamusicamazara@gmail.com o telefonare al 347 514444.