Mazara, cittadini incivili utilizzano il porto nuovo come discarica a cielo aperto
La zona del porto nuovo di Mazara del Vallo si trova in uno stato di grave degrado. Il Viale Marinai d'Italia, arteria principale che unisce il lungomare al porto, si è trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni tipo che deturpano il paesaggio. Il problema si estende anche alle immediate vicinanze dalla struttura che sarebbe dovuta diventare mercato ittico agroalimentare, dove l'inciviltà ha raggiunto livelli inaccettabili. Qui, l'immondizia viene abbandonata in modo indiscriminato.
Sacchi di plastica, rifiuti urbani, potature e ingombranti si accumulano ovunque. (vedi foto copertina scattata da noi questa mattina) Persino accanto ai contenitori per la raccolta differenziata della plastica in mare, si trovano sversati rifiuti di ogni tipo, incluse vecchie reti da pesca. Di fronte a un simile scempio, urge un intervento. Auspichiamo che le autorità competenti programmino una bonifica completa dell'intera area. Inoltre, ci chiediamo se l'attuale sistema di videosorveglianza sia funzionante.
Le telecamere potrebbero essere un deterrente efficace in un'area così sensibile, aiutando a identificare e sanzionare chi continua a inquinare e a danneggiare l'ambiente. E' fondamentale che venga istituito un piano a lungo termine che preveda controlli più severi e una maggiore sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del bene comune e dell'ambiente.