Mazara celebra il 32° anniversario della visita di San Giovanni Paolo II

Redazione Prima Pagina Mazara

Trentadue anni fa, l’8 maggio 1993, San Giovanni Paolo II giunse in visita pastorale a Mazara del Vallo. Presentandosi come «pellegrino di pace e missionario del Vangelo», il Pontefice volle concludere personalmente i festeggiamenti per il nono centenario dell’erezione della Chiesa di Mazara del Vallo.

La sua visita lasciò un segno profondo nella comunità diocesana. Ancora oggi, tanti ricordano con emozione quei momenti indimenticabili vissuti sul lungomare Mazzini, dove il Papa arrivò in elicottero, atterrando nel piazzale G.B. Quinci, e da lì si recò in Piazza della Repubblica. In papamobile attraversò il lungomare Mazzini, Hopps e San Vito, fino a raggiungere la Chiesetta di San Vito a mare.

Questa sera, alle ore 18:30, nel Santuario San Vito in riva al mare – elevato a tale titolo il 19 aprile 2022 – verrà celebrata l’Eucaristia per ricordare il 32° anniversario di quella storica visita. Fu proprio in quella chiesetta che San Giovanni Paolo II indossò i paramenti liturgici prima di celebrare, nel piazzale antistante, la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Durante la Messa, si celebrerà anche il 2° giorno della novena in onore di Santa Gemma, i cui festeggiamenti sono iniziati ieri. Sarà inoltre ricordato il vescovo emerito Emanuele Catarinicchia, deceduto il 26 gennaio 2023, il quale fu l’artefice della storica visita papale, voluta a conclusione del 900° anniversario della Diocesi.

Affidiamo a San Giovanni Paolo II anche la preghiera per l’elezione del nuovo Papa. Fu proprio il 16 ottobre 1978, quarantasette anni fa, che lo Spirito Santo scelse lui per guidare la Chiesa. Per sua intercessione invochiamo un successore di Pietro secondo il cuore di Dio.

Nota stampa