Mazara, Carnevale, l’assessore Abbagnato risponde all’ Associazione "Addrabbanna lu ponti"
Questa mattina abbiamo ricevuto e pubblicato una nota inviata dall’Associazione culturale "Addrabbanna lu ponti" organizzatrice negli ultimi anni del Carnevale a Mazara del Vallo. La stessa Associazione con toni molto duri e con evidente amarezza ha lamentato (Clicca qui per leggere la nota) l’affidamento da parte dell’Amministrazione comunale del Carnevale 2026 ad un’altra associazione. In merito alla questione abbiamo cercato di contattare l'assessore comunale agli Eventi, Cultura e Turismo, dott.ssa Germana Abbagnato, al fine di avere un suo commento alla suddetta nota e fornire una replica alla stessa.
Dopo pranzo ci ha contattato l’assessore Abbagnato (in mattinata è stata impossibilita a rispondere perché impegnata in un incontro istituzionale) la quale si è detta “sorpresa” dalle esternazioni dell’Associazione "Addrabbanna lu ponti": “Li abbiamo accolti, insieme al Sindaco, e dialogato in maniera cordiale trasparente. Comunque prendiamo atto di questa loro nota. Non abbiamo mai messo in discussione –ha sottolineato Germana Abbagnato- l’impegno profuso in questi anni dall’Associazione a favore della Città e non c’è nessuna volontà da parte nostra di tagliare qualcuno a favore di un altro.
Però vi è anche un diritto da parte di un’Amministrazione di poter esercitare, assumendosi la responsabilità, il proprio mandato sempre con l’obiettivo di perseguire un miglioramento per la Città, e nello specifico, di ampliare e di offrire nuove opportunità. Il cambiamento non è una negazione del passato, rappresenta una scelta legittima, talvolta necessaria per consentire alla Città di crescere, rinnovarsi ed evolversi. Abbiamo pertanto aperto un dialogo con altri soggetti. Siamo anche al lavoro per acquisire nuove risorse. Penso -ha aggiunto- che la politica, nell’interesse di tutti, non può reggersi su scelte permanenti.
Il mio sogno è quello di far collaborare le associazioni fra di loro e non certamente mettere le une contro le altre. Non vogliamo escludere nessuno ma perseguiamo un modello partecipativo. Vedi l’esempio del Festino di San Vito che quest’anno è stato rinnovato riscuotendo molto successo e condivisione. Inoltre voglio ricordare come l’anno scorso siamo stati vicini e sostenuto gli sforzi degli organizzatori del Carnevale”. Infine abbiamo chiesto alla stessa assessora Abbagnato di anticiparci qualche novità sul prossimo Carnevale.
Ci ha così annunciato: “Vogliamo allargare la manifestazione estendendola ad altre zone della Città, partendo dal centro storico. Ci saranno sfilate, con diverse tematiche anche per target di età, daremo nuovi contenuti alla manifestazione".