Mazara, allerta gialla per la giornata di giovedì 12 febbraio

Redazione Prima Pagina Mazara

La Protezione Civile regionale ha diramato un comunicato straordinario "condizioni meteo avverse"- Prevista una intensificazione del maltempo, con forti venti e mareggiate per la giornata di oggi - giovedì 12 febbraio - e, presumibilmente, fino alle prime ore di venerdì- Una perturbazione atlantica interessa il Mediterraneo, determinando sulla Sicilia condizioni di maltempo con precipitazioni e, soprattutto, forti venti e mareggiate.

Fenomeni previsti ed effetti al suolo:- Venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali, specie sulle aree costiere tirreniche e del Canale di Sicilia e settori esposti, con pericolo di caduta di rami, alberi, cartellonistica, insegne, pali, tettoie e coperture, etc.- Mareggiate intense lungo le coste esposte, sui settori occidentali, tirrenici e meridionali (Canale di Sicilia), con moto ondoso molto elevato (fino a 4-5 m sulla costa e 6-7 m al largo) con fenomeni di erosione e danni alle strutture lungo i litorali.- Precipitazioni diffuse moderate soprattutto sui settori tirrenici, con conseguenti criticità idrogeologiche (allagamenti, frane, esondazioni).

Si invita la popolazione alla prudenza e ad osservare le buone pratiche di Protezione Civile con tali raccomandazioni:

In caso di venti e mareggiate

All’aperto

In ambiente urbano

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In zona costiera

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:

In casa

Seguiranno aggiornamenti.

Comunicato stampa