Mazara, al via il progetto "Il Teatro della Quarta Parete. Giovani Spettatori Protagonisti"

Redazione Prima Pagina Mazara

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mazara e l'Associazione Teatro Libero di Castelvetrano Selinunte in collaborazione con il CineTeatro Rivoli lanciano un nuovo progetto per avvicinare i giovani al teatro.

 "Il Teatro della Quarta Parete. Giovani Spettatori Protagonisti" è questo il nome del progetto che coinvolge 130 studenti degli Istituti Superiori della città. I ragazzi, oltre a fruire di un abbonamento al cartellone degli spettacoli del Teatro Rivoli, parteciperanno ad attività di formazione, training e preparazione alla visione degli spettacoli.

Le attività sono condotte dal regista e scrittore Giacomo Bonagiuso. Il progetto è partito ieri 18 gennaio, presso il teatro Garibaldi. "Questa sera circa centrotrenta ragazzǝ, insieme ai loro prof delle scuole superiori mazaresi, hanno occupato il Teatro Garibaldi per lanciare ufficialmente il progetto Giovani spettatori- protagonisti nell'ambito delle politiche giovanili.- Scrive in un post sui social l'assessore Gianfranco Casale- Un'esperienza che si ripete per il secondo anno e che affida a Giacomo Bonagiuso il compito di diffondere nelle nuove generazioni l'amore per il teatro e per la cultura del teatro.

Un obiettivo ambizioso ma le premesse sono ottime. Al Cineteatro Rivoli dove gli stessi giovani riempiranno le poltrone della galleria per il primo spettacolo offerto dal Comune. Nel mio intervento il racconto dell'esperienza romana del Nuovo cinema palazzo e di quanto sia importante difendere la cultura e l'arte con tutti i mezzi a nostra disposizione."

Caterina Mezzapelle