Mazara, al Cine Rivoli “Sahbek Rajel”, il primo film tunisino in lingua originale proiettato in Italia
Ieri pomeriggio presso il Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo è stato proiettato il film tunisino “Sahbek Rajel”. Si è trattato del primo film tunisino proiettato in lingua originale, araba, in Italia. Ad assistere alla proiezione, oltre che numerosi rappresentanti della importante comunità tunisina in Italia, anche membri del Consolato Tunisino a Palermo. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione fra l’Associazione “Jasmine del Mediterraneo”ed NH Eventi. Il titolo della pellicola, “Sahbek Rajel”, tradotto per lettera significa “il tuo amico è uomo” ma il significato in tunisino è “il tuo amico su cui puoi contare”.
Regista del film (scritto da Zyne El Abidine Mastouri e da Ahmed Essid) è Kais Chekir; attori protagonisti Karim El Gharbi, Yassine Ben Gamra, Dorra, Siah Msadek, Lobna Sediri, Kawther El Bardi. Il film narra la storia di Azouz e Mahdi, due poliziotti completamente diversi per personalità e carattere. Uno è spericolato, mentre l'altro è onesto e leale alla sua famiglia. La loro collaborazione sul lavoro li porta a una serie di eventi pieni di azione e comicità. Un pomeriggio da ricordare quello di ieri, non solo per la comunità tunisina ma per Città di Mazara del Vallo, che segna, in linea con la propria vocazione storica, un passo significativo verso la piena creazione di una società aperta e multiculturale.
(in foto collage di copertina: la locandina del film, un momento della proiezione al Rivoli, Haythem Abdelali e Nadim Chebbah dell’Associazione “Jasmine del Mediterraneo”).
Francesco Mezzapelle