La biologa mazarese Rossana Cisternino a "Chi l'ha visto?" per il caso dello "sconosciuto di Rovigo"
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
C’è una firma mazarese dietro la verità scientifica che ha chiuso il giallo dello "sconosciuto di Rovigo". Nella puntata di Chi l’ha visto? andata in nella serata di mercoledì sera, l'atteso responso sul giovane senzatetto è arrivato grazie al lavoro della dottoressa Rossana Cisternino, biologa molecolare originaria di Mazara del Vallo.
La scienziata, operando all'interno del team della nota genetista Marina Baldi, ha condotto in prima persona le delicate analisi del DNA per stabilire se l'uomo fosse in realtà Sidney Lute, il ragazzo olandese scomparso dieci anni fa. Nonostante la straordinaria somiglianza fisica che aveva illuso l'Europa, i test eseguiti dalla dottoressa Cisternino hanno spento ogni dubbio: i profili genetici non sono compatibili.
Con estremo rigore e precisione tecnica, la biologa mazarese ha trasformato una suggestione mediatica in un dato oggettivo, fornendo alla famiglia dello scomparso l'unica certezza possibile, seppur dolorosa.
Il contributo della biologa molecolare Cisternino a un caso di tale risonanza nazionale non è solo una conferma del suo valore professionale, ma un motivo di orgoglio per l'intera comunità di Mazara del Vallo, che vede una sua giovane eccellenza protagonista nella ricerca della verità scientifica sui canali Rai.