Il docente mazarese Damiano Meo pubblica un saggio sulla lettura come inclusione
Un importante contributo nel campo della ricerca sull'inclusione e la comunicazione arriva da Damiano Meo, PhD, ricercatore e formatore del CeDisMa (Università Cattolica di Milano), nonché docente e autore. Meo, che è originario di Mazara del Vallo, ha recentemente partecipato a una ricerca nazionale in collaborazione con l’Università Cattolica, i cui risultati sono confluiti in un saggio open access edito da Erickson. Riportiamo una breve descrizione del saggio: “In un’epoca in cui la comunicazione attraversa continue trasformazioni, la lettura si conferma uno degli strumenti fondamentali per la crescita personale, la partecipazione civica e l’inclusione sociale.
Il testo, open access pubblicato dalla casa editrice Erickson, pone al centro della riflessione il valore della lettura non solo come competenza linguistica, ma come ponte culturale e affettivo capace di unire studenti di origini, abilità e contesti diversi. La recente ricerca nazionale evidenzia come una comunicazione scolastica più inclusiva passi necessariamente attraverso pratiche di lettura condivisa, approcci didattici personalizzati e l’uso di linguaggi accessibili a tutti. In questo scenario, la scuola diventa il luogo privilegiato dove la parola scritta si trasforma in dialogo, dove leggere significa comprendere l’altro e costruire comunità”. Il saggio è disponibile gratuitamente in formato open access per permettere a docenti, ricercatori e chiunque sia interessato al tema di approfondire i contenuti.
Link per la lettura gratuita: https://static.erickson.it/utils/ebook-open-access/OPEN-ACESS_Testa-il-tuo-testo_590-4343-0.pdf