Difesa costiera, quasi 4 milioni di euro per Mazara del Vallo: finanziati tre interventi contro l'erosione
Riceviamo e pubblichiamo una nota del deputato regionale Giuseppe Bica (Fratelli d'Italia). Ecco quanto si legge:
"Tre progetti per un investimento complessivo di 3.819.000 euro destinati alla protezione del litorale di Mazara del Vallo. È quanto previsto nell'ambito dell'Azione 5.01.01 del PO FESR 2014/2020, con interventi che interesseranno due delle aree costiere più esposte al fenomeno dell'erosione. Nel dettaglio, i lavori riguarderanno la difesa costiera del lungomare G. Hopps e San Vito, suddivisa in due stralci funzionali rispettivamente da 1.440.000 euro e 489.000 euro, e la salvaguardia dall'erosione costiera del lungomare Fata Morgana, nella zona di Tonnarella, per un importo di 1.890.000 euro. "Un risultato importante per Mazara del Vallo", dichiara il deputato regionale Giuseppe Bica (Fratelli d'Italia).
"Ho lavorato in sinergia con l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino per individuare le priorità e indirizzare al meglio le risorse disponibili. La città presentava una situazione di particolare criticità lungo il suo litorale e abbiamo operato per ottenere questo finanziamento." Gli interventi rientrano nel più ampio quadro della programmazione regionale per la mitigazione del rischio di erosione costiera in Sicilia, che attraverso il Dipartimento Regionale dell'Ambiente destina risorse significative alla protezione degli abitati e delle infrastrutture costiere. "La difesa delle coste non è soltanto una questione ambientale - prosegue Bica - ma riguarda la sicurezza dei cittadini, la salvaguardia del patrimonio edilizio e la tutela di un asset fondamentale per l'economia locale legata al turismo e alla pesca.
Con questi tre interventi Mazara del Vallo potrà finalmente affrontare in modo strutturale un problema che si trascina da troppo tempo"
In merito alla questione riceviamo e pubblichiamo Gaspare Costa coordinatore Comunale Fratelli d'Italia Mazara del Vallo e del Gruppo Consiliare Fdi Mazara (Scaletta Dario Bice Mineo Tony Russo Perla Alagna Aleandro Gilante Francesco Giacalone). Ecco quanto si legge: "Siamo stanchi di ascoltare ogni giorno personaggi in cerca d’autore millantare crediti inesistenti così come non se può più di partiti di ogni genere andare in cerca di visibilità a tutti i costi. Siamo talmente stanchi che ci siamo concentrati sul lavoro e sui risultati che avevamo promesso di portare a casa, insieme a tutti coloro i quali con noi combattono per Mazara: tutta l’amministrazione, i consiglieri comunali di maggioranza, gli assessori e il nostro Salvatore Quinci Sindaco in primis! Ed il nostro ringraziamento più grande va ai nostri rappresentanti istituzionali e a tutto il governo regionale ai quali non abbiamo fatto sconti in merito a tutte le improrogabili istanze che arrivano dal governo cittadino con l’evidente risultato che non hanno dimenticato la nostra Città di Mazara del Vallo! Una sinergia istituzionale che approda nel nostro Assessorato all’Ambiente di Fdi alla regione grazie anche all’attenta dedizione del nostro deputato regionale.
Grazie infinitamente ai nostri amici e amici della nostra città, l’Ass. Reg. Giusi Savarino e l’On. Giuseppe Bica. Questo è soltanto l’inizio di una serie di tanti altri risultati che man mano arriveranno in città grazie alla sinergia istituzionale e l’imperterrito lavoro che questa amministrazione, di cui facciamo parte con orgoglio e al fianco destro del nostro Sindaco Salvatore Quinci, sta portando avanti senza se e senza ma!