Concorsi Regione Siciliana centri per l'impiego

Redazione Prima Pagina Mazara

Entro il 28 gennaio 2022 è possibile presentare la domanda relativa ai due concorsi pubblici, indetti dalla Regione Siciliana, per diplomati e laureati, finalizzati al rafforzamento dei CPI (Centri per l'Impiego). Sono disponibili 1.024 posti e sono previste assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei ruoli di funzionari e di istruttori. 

Le assunzioni, a tempo indeterminato, sono rivolte a 537 risorse per la categoria D e 487 risorse per la categoria C

Le selezioni pubbliche, gestite da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni, rientrano nel piano di assunzioni della Regione Siciliana che nel 2022 prevede l’inserimento di 1253 unità di personale in vari profili professionali.

I profili richiesti per tali concorsi della Regione Siciliana sono:

CATEGORIA D – Profilo di Funzionario

CATEGORIA C – Profilo di Istruttore

I requisiti generici relativi ai partecipanti al concorso sono i seguenti: 

Inoltre si richiede uno dei titoli di laurea, riportati nel bando per le posizioni in categoria D, e il diploma di scuola superiore di seconda grado per le posizioni in categoria C.

La selezione pubblica relativa ai concorsi della Regione Sicilia per le assunzioni nei Centri per l’Impiego avverrà attraverso le seguenti fasi:

una prova scritta sulle materie elencate nei rispettivi bandi;

valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza personale.

Esclusivamente per i concorsi rivolti a laureati (categoria D), e qualora il numero dei candidati sia pari a 5 volte quello dei posti a concorso, la selezione inizierà con una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti.

Per candidarsi ai concorsi per diplomati e laureati della Regione Siciliana, è necessario produrre la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, previa registrazione. La presentazione dell’istanza deve essere completata entro il 28 gennaio 2022.

Per inoltrare la domanda ai concorsi pubblici, si deve essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e di una casella di posta elettronica certificata personale (PEC). Qualora non abbiate ancora una PEC, è possibile crearne una in soli 30 minuti leggendo questo articolo.

La partecipazione alle selezioni pubbliche implica il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,00 €, da effettuare secondo le indicazioni fornite dal bando.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione e sulla documentazione da inviare, sono riportate nel bando.

I candidati ai concorsi della Regione Siciliana per personale nei Centri per l’Impiego sono invitati a leggere attentamente i relativi bandi di selezione, scaricabili sotto e pubblicati per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 18 del 29-12-2021:

La graduatoria finale sarà pubblicata sul sistema «Step-One 2019», sul sito di Formez PA e sul sito istituzionale dell’Amministrazione regionale siciliana, Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale nella sezione Avvisi e comunicazioni. Ogni comunicazione relativa alla procedura concorsuale sarà in ogni caso effettuata mediante pubblicazione di specifici avvisi sul sito dell’Amministrazione e sul sito di Formez PA.