Comitato Pendolari sollecita chiarimenti sui lavori della ferrovia Trapani-Palermo via Milo

Redazione Prima Pagina Mazara

Riceviamo e Pubblichiamo una nota del Comitato Pendolari, Pendolari Treno Provincia Trapani,Donatella Curti, Marzano V. Dino, Utente Francesco Rocchetti, Le Ferrovie Siciliane Ieri ed Oggi, Amm. Marcello Balsamo, i quali hanno firmato una lettera al Presidente della Regione, all'Assessorato regionale e autorità competenti avente per oggetto "Sollecito aggiornamenti dei lavori della ferrovia Trapani-Palermo via Milo e chiarimenti". Ecco quanto si legge: 

"Egregio Presidente, Assessore, Autorità competenti, Uffici Con la presente, desideriamo innanzitutto porgere i nostri migliori auguri per un sereno 2026.Allo stesso tempo, rinnoviamo la nostra richiesta di aggiornamenti urgenti sullo stato dei lavori di ripristino della ferrovia Trapani-Palermo via Milo, chiusa dal 2013 a seguito di una frana che ha compromesso l'infrastruttura. Ad oggi, la situazione resta insostenibile, con i progressi nei lavori visibilmente lenti e senza un cronoprogramma aggiornato.

Il progetto di ripristino, avviato nel 2022, prevedeva inizialmente il completamento entro dicembre 2025, ma è stato progressivamente rinviato al 2026, e ora, secondo le informazioni più recenti, addirittura al 2029. Questo continuo slittamento dei termini senza una reale spiegazione è inaccettabile, pertanto chiediamo con urgenza un cronoprogramma dettagliato e aggiornato sui lavori in corso e la reale conclusione degli stessi, con la certezza che vengano rispettati i tempi previsti, Ricordiamo che la linea è commissariata e che esiste un sito ufficiale (https://www.fsitaliane.it/it/opere-strategiche/linea--palermo---trapani-via-milo.html), gestito da FS Italiane e dal Commissario Straordinario Filippo Angelo Palazzo, che dovrebbe fornire informazioni costanti e trasparenti sugli sviluppi del progetto.

È necessario che l'Assessorato e le istituzioni competenti si facciano carico di sollecitare un'accelerazione dei lavori, facendo anche un sopralluogo, affinché il nostro territorio non rimanga isolato ulteriormente. 

Lavori di elettrificazione: Un altro aspetto che riteniamo urgente riguarda i lavori di elettrificazione della linea Cinisi-Alcamo. Non sono stati forniti aggiornamenti chiari sullo stato di avanzamento dei lavori per l’elettrificazione da Cinisi-Terrasini verso Alcamo se gli stessi saranno conclusi per il 2026. È fondamentale che vengano fornite informazioni precise riguardo la tempistica e le modalità di completamento di questo intervento, che rappresenta un passo cruciale per migliorare la qualità del servizio ferroviario e l’efficienza della linea.

Nel frattempo, la situazione della linea Trapani-Castelvetrano-Piraineto, pur essendo in esercizio, continua a destare preoccupazione. I disservizi causati dai frequenti guasti ai passaggi a livello stanno creando gravi disagi ai pendolari, con rallentamenti e disagi quotidiani. I problemi si ripetono con frequenza , soprattutto nei seguenti punti critici:

I pendolari, che quotidianamente utilizzano la ferrovia per spostarsi per motivi di studio e lavoro, sono costretti a subire questi continui disservizi che compromettono il loro diritto a un trasporto pubblico sicuro ed efficiente. Un piano di manutenzione straordinaria deve essere immediatamente attuato per evitare ulteriori disagi, soprattutto nei punti critici che abbiamo segnalato. Inoltre, vogliamo avere chiarimenti sulla possibilità che la linea da Trapani Centrale -Palermo Centrale sia idonea al passaggio dei treni "Blues", in relazione al peso assiale, visto che non sono state diffuse informazioni in merito.

Conferenza stampa e piano di intervento :Riteniamo necessario che venga convocata una conferenza stampa a Trapani , con la partecipazione dei comuni locali e degli enti coinvolti, per fare chiarezza sullo stato dei lavori e fornire aggiornamenti concreti alla cittadinanza. È fondamentale che i cittadini abbiano una visione chiara e trasparente su quanto accade e sui tempi reali di conclusione dei lavori, su quali sono gli interessi della Regione, in modo da restituire fiducia alla mobilità ferroviaria della provincia.

Inoltre, è urgente avviare un progetto per la rimozione dei passaggi a livello, al fine di migliorare la sicurezza e l’efficienza del servizio ferroviario, e risolvere definitivamente i disagi causati dai guasti. Siamo consapevoli dell’impegno che la Regione Siciliana e le istituzioni stanno mettendo nella risoluzione dei problemi, ma la situazione attuale è ormai insostenibile. Chiediamo pertanto un vostro intervento concreto e tempestivo sulla Trapani-Palermo , per accelerare i lavori e risolvere le problematiche urgenti.

Confidando nella vostra disponibilità a prendere in carico queste urgenti problematiche, restiamo in attesa di un vostro riscontro immediato, con l'auspicio di risolvere al più presto questa annosa situazione".