Chiusura Centro per l'Impiego di Mazara, i dipendenti smentiscono nota di SIAD CSA e CISAL
Ritorniamo ad occuparci della vicenda relativa alla chiusura, avvenuta alla fine del mese di ottobre, dell'ufficio di Mazara del Vallo del "Centro per l'Impiego" a seguito di un incendio avvenuto nei locali di via Castelvetrano n.38 (vedi foto da noi scattata) con il successivo trasferimento temporaneo delle sue funzioni nella sede di Castelvetrano. Nei giorni scorsi sulla questione era intervenuta attraverso una nota (Clicca qui) la sigla sindacale Siad-Csa-Cisal con i suoi rappresentati Angelo Lo Curto e Gaspare Di Pasquale. Adesso riceviamo una nota degli stessi dipendenti del CPI di Mazara del Vallo. Ecco quanto si legge:
"Con riferimento alla nota prot. n. 101/2025 del 15/12/2025, a firma del Dott. A. Lo Curto – Presidente della sigla sindacale SIAD CSA e CISAL – gli scriventi, dipendenti del CPI di Mazara del Vallo, rappresentano di non aver mai conferito formale delega sindacale né tantomeno alcun incarico in ordine alle tematiche della prefata nota, della quale se ne disconosce integralmente il contenuto. In particolare, i sottoscritti evidenziano, con riguardo a presunte richieste di indennizzo per le spese di trasferta, di non aver mai avanzato alcuna pretesa nè di voler procedere in tal senso.
È doveroso, altresì, smentire qualsivoglia indizione di uno stato di agitazione dello scrivente personale, il quale, dal 29/10/2025, data di temporanea chiusura della sede di Mazara del Vallo, presta regolarmente servizio presso la sede del CPI di Castelvetrano, come da incarico ricevuto dal Dirigente provinciale. Alla luce di quanto tutto sopra meglio rilevato, gli scriventi si riservano di tutelare i propri diritti presso le sedi ritenute più opportune, diffidando, sin d’ora, le sigle sindacali in parola ad emettere comunicato di rettifica, fornendo adeguati chiarimenti in ordine alla legittimazione a trattare le tematiche oggetto della nota di cui sopra.".
La chiusura del Centro per l'Impiego di Mazara (vedi nostro articolo del 30 ottobre scorso Clicca qui) ed il suo trasferimento temporaneo presso al sede di Castelvetrano ha provocato molti disagi agli utenti mazaresi (vedi foto da noi scattata lo scorso 30 ottobre), fra i quali percettori ADI (ex rdc), Naspi, SFL, professionisti, consulenti del lavoro e anche agli stessi dipendenti della sede mazarese, circa una decina, costretti a percorrere 30 km.
Avevamo auspicato che i lavori di messa in sicurezza e usufruibilità degli uffici mazaresi del CPI venissero al più presto conclusi. I locali siti in via Castelvetrano 38/B (vedi foto scattata da noi questa mattina con alcuni utenti che leggono il suddetto avviso) sono in affitto da parte del Comune da un privato; la competenza dell’ufficio del CPI è invece a capo alla Regione siciliana. Purtroppo non è stato trovato un accordo con i proprietari dei locali. Pertanto il Comune di Mazara del Vallo ha messo a disposizione dei propri locali.
Così dopo vari incontri fra tecnici comunali e responsabili provinciali del CPI sarebbero stati individuati quale sede temporanea i locali del primo piano del Complesso "F. Corridoni" di via delle Sette Chiese, nel pieno centro storico di Mazara del Vallo. I locali dovrebbero esser adeguati e resi fruibili entro fine gennaio.
Francesco Mezzapelle