Campobello, lavori di potenziamento dell'isola ecologia. Dal 16 gennaio chiusura temporanea dell'impianto

Redazione Prima Pagina Mazara

In vista dell’imminente inizio dei lavori di potenziamento del Centro Comunale di Raccolta Rifiuti (CCR) di piazzale Birribaida, l’isola ecologica di Campobello di Mazara sarà temporaneamente chiusa al pubblico, a partire da domani, venerdì 16 gennaio. Al fine di consentire l’esecuzione degli interventi di ampliamento e potenziamento del CCR, entro 15 giorni il sito sarà trasferito all’interno dell’area ex “Pianeta Verde”, struttura confiscata, il cui accesso si trova lungo la provinciale per Tre Fontane, di fronte il distributore di carburante.

La cittadinanza sarà, dunque, tempestivamente informata sull’esatta data di apertura di quest'ultimo sito. "Si tratta - sottolinea il sindaco Giuseppe Castiglione- di uno spostamento provvisorio, che si rende necessario al fine di ampliare, di migliorare e di potenziare i servizi resi all’interno dell’impianto di piazzale Birribaida, grazie all’impiego di un finanziamento di circa 837mila, erogato del Ministero dell’Ambiente – Dipartimento Sviluppo Sostenibile e ottenuto dalla nostra Amministrazione comunale nell’ambito del PNRR".

Il nuovo progetto (vedi foto copertina), in particolare, oltre alle “tradizionali” attività di conferimento con il presidio di operatori ecologici, prevede anche l’accesso informatizzato e automatizzato h24 da parte dell’utenza attraverso l’utilizzo di isole ecologiche automatiche dotate di sistemi di riconoscimento dell’utenza, di individuazione e pesatura del rifiuto conferito e di registrazione di ogni singolo conferimento. La nuova struttura, che si estenderà su una superficie di 3500 mq, consentirà dunque di migliorare ulteriormente il sistema di smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale, incrementando le percentuali di differenziata.

All’interno del CCR sarà, inoltre, realizzato un info-point con l’obiettivo di fornire all’utenza tutte le informazioni necessarie per la corretta differenziazione dei rifiuti e per la distribuzione o eventuale sostituzione delle attrezzature per la raccolta.

Francesco Mezzapelle