Campobello, contributo per la rimozione e lo smaltimento di amianto
S’informa la cittadinanza che l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha pubblicato il bando per l’ottenimento di un contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente in immobili e abitazioni.
La misura è finalizzata a incentivare i cittadini a eliminare i manufatti in amianto pericolosi per la salute e per l’ambiente.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’assessorato regionale all’Energia è di 1,4 milioni di euro. Il contributo sarà concesso in misura dell’80 per cento dei costi effettivamente sostenuti per un massimo di cinque mila euro; per gli interventi nei condomini l’importo massimo è di 2mila e 500euro per abitazione per un totale, quindi, di 30 mila euro per tutto l'edificio.
Le istanze per l’ottenimento del contributo dovranno essere presentate online, attraverso l’apposita piattaforma che sarà attiva dalle 12 del 27 maggio alle 12 del 5 settembre.
La procedura di presentazione delle domande è articolata in quattro fasi: dal 27 maggio sarà possibile inserire i dati preliminari e ottenere così il codice univoco che andrà riportato in tutte le comunicazioni; dall’11 giugno si potrà completare l’istanza e inserire sulla piattaforma la documentazione richiesta dal bando; dalle ore 12 del primo settembre fino alle 12 del 5 settembre scatterà la fase della validazione delle domande (click day) e si passerà quindi all’approvazione e pubblicazione dell’elenco delle istanze ammesse; entro i successivi 150 giorni si dovrà presentare la rendicontazione e la relativa richiesta di pagamento.
È possibile consultare il integralmente bando collegandosi al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/.../ddg-n-528-2904... .
Nota del Comune