Calcio, Mazara, vittorioso in casa con il Pro Favara, a 3 punti dalla vetta. La Mazarese pareggia in un “campo di patate” e con un arbitraggio discutibile

Redazione Prima Pagina Mazara

Una domenica importante per il Mazara Calcio che vira verso la vetta vincendo in casa. Occasione sprecata invece fuori casa dalla Mazarese che avrebbe vincere contro un avversario abbordabile. Andiamo però per ordine raccontandovi in breve le cronache degli incontri che hanno visto impegnate le due mazaresi nella V giornata dei rispettivi campionati di Eccellenza e Promozione. Il Mazara Calcio dopo la tempesta di inizio campionato sembra aver trovato la quadra con il ritorno in panchina di Dino Marino, per lui due vittorie in casa, pareggio a Sciacca e vittoria in Coppa Italia con il Castellammare.

Ieri pomeriggio fra le mura amiche del “Nino Vaccara” io gialloblù hanno sconfitto il Pro Favara, una buona formazione. Le squadre, ricordiamo sono scese in campo, con una tshirt con su scritto “Liberate i nostri pescatori” chiaro riferimento ai 18 pescatori e due pescherecci mazaresi , “Antartide” e “Medinea”, sequestrati a Bengasi dal primo settembre. Una partita che ha visto il dominio dei gialloblu che sono andati a segno con due rigori, uno per tempo. Al 33’ rigore battuto da Angelo Caronia a seguito del fallo di mani di Sanci che per doppia ammonizione è stato espulso.

Il raddoppio ad inizio del secondo tempo a seguito di un fallo in area su Cortese, il difensore Pasculli sarà espulso lasciando in nove il Pro Favara. Dal dischetto il centravanti canarino non sbaglia. Il Mazara sfiora più volte la terza rete. Adesso i gialloblù si trovano ad un punto della vetta occupata dal Canicattì con 15 punti che andranno ad affrontare fuori casa nel big match del 24 ottobre. Domenica amara invece per la Sc. Mazarese che viene agganciata in vetta alla classifica dal Kamarat (entrambi a 11 punti) a causa del pareggio molto stretto fuori casa nel terreno impossibile dello Sporting Termini; difficile per i ragazzi di mister Pizzitola abituati al “Nino Vaccara” imporre il loro gioco in un campo simile ad un campo di patate.

I padroni di casa sono andati in vantaggio al 20’: distrazione difensiva sulla destra con cross e la rete di Pirotta. Il pareggio della Mazarese arriva subito: calcio di punizione messo in mezzo dal neaocquisto Bono, passaggio smarcante di Rallo per Elton che realizza l’1-1. Al 30’ ancora in avanti i padroni di casa con un rigore molto dubbio loro assegnato dopo che il mazarese Drago era rimasto colpito da un avversario e pertanto sostituito. Prima della chiusura del tempo un paio di buone occasioni della Mazarese per pareggiare con il fantasista Bono ed il bomber Rustico.

Nel secondo tempo la Mazarese spinge sfiorando più volte il pareggio che arriva al 30’su punizione defilata battuta da Pisciotta (era stato sempre lui a trovare il pareggio nell’incontro casalingo contro il forte Resuttana). La Mazarese vuole vincere la partita, certamente alla sua portata, sfiorando un paio di volte il vantaggio. La partita finisce 2-2. Domenica 25 ottobre i giallorossi sfideranno in casa il Casteldaccia. Francesco Mezzapelle