Approvato un nuovo progetto per il rifacimento del manto erboso sintetico dello Stadio “Nino Vaccara”. Sarà la volta buona?

Redazione Prima Pagina Mazara

La Giunta comunale ha approvato il progetto tecnico esecutivo per il rifacimento del manto erboso dello Stadio comunale 'Nino Vaccara'. Il progetto, redatto dai tecnici comunali Vito Pinta e Vito Giacalone, prevede la

sostituzione dell'attuale manto erboso, non più in linea con il regolamento 'LND Standard', con un manto erboso di ultima generazione destinato ad ospitare i campionati F.I.G.C. – L.N.D.

I lavori consistono nella rimozione del manto sintetico esistente e trasporto in discarica; la dismissione delle canalette perimetrali esistenti e il rifacimento di nuove, sarà inoltre realizzata una nuova condotta drenante, la risagomatura dell'intera superficie e stesura di idonea geomembrana impermeabile; realizzazione di nuovo impianto di irrigazione e la stesura del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione con intaso stabilizzante e prestazionale con miscela di sabbia e granulo di gomma. Importo complessivo dell'opera è di 600.000,00 euro; sarà finanziata con proventi da concessioni di sanatoria edilizia. Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Salvatore Ferrara. L'opera risulta inserita nel Piano Annuale delle Opere pubbliche a partire dal 2010 .

"Lo stadio comunale -ha dichiarato l'Assessore allo Sport Pietro Ingargiola al termine della riunione di Giunta- avrà il suo nuovo manto erboso. Il rifacimento del terreno di gioco del Nino Vaccara è una priorità indifferibile. Dopo aver ottenuto le proroghe dalla federazione per il regolare svolgimento dei campionati di calcio, da quello della prima squadra ai campionati dei settori giovanili, non era più possibile andare oltre".

L'omologazione del manto erboso sintetico del "Vaccara" è scaduta nel 2010. L'opera risulta inserita nel Piano Annuale delle Opere pubbliche a partire dal 2010. L'Amministrazione Cristaldi già nell'agosto del 2011 annunciò l'approvazione del progetto tecnico definitivo per la riqualificazione del complesso sportivo "Nino Vaccara", da destinare a polo polifunzionale per attività turistico-sportiva-culturale per la valorizzazione delle identità culturali e l'incremento dell'attrattiva turistica sportiva.

Il progetto era stato redatto dai tecnici comunali, su direttiva del primo cittadino, a seguito della pubblicazione del Bando da parte dell'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia per l'attivazione della linea d'intervento 3.3.2.1. del P.O. FERS 2007-2013, relativo ad azioni per l'attivazione, la riqualificazione e l'ampliamento di iniziative sostenibili volte specificatamente alla diversificazione e destagionalizzazione dell'offerta turistica. Il progetto prevedeva la ristrutturazione dell'intero complesso immobiliare.

Nell'area prettamente dedicata a struttura sportiva si era prevista la riqualificazione del terreno di gioco, mediante il rifacimento del manto erboso, e adeguamento degli impianti tecnologici dei locali annessi. Perché il progetto rimase nel cassetto e non fu inserito nell'elenco delle opere previste per il 2012?

Nel frattempo il fondo del "Vaccara" è divenuto con gli anni asfalto con un pelo di sintetico. La situazione adesso è diventata insostenibile in quanto molti giocatori della prima squadra del Mazara calcio (ma anche delle squadre giovanili della juniores ed esordienti) soffrono di mal di schiena ed infiammazioni varie. Le ultime quelle dei neoacquisti Lunetto ed Impiccichè che hanno privato il tecnico Brucculeri di poterli schierare negli ultimi incontri.

08-01-2014 11,15

{fshare}