Amministrazione comunale: “Mazara regge bene all’eccezionale ondata di maltempo. Criticità in alcuni punti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Novembre 2014 12:55
Amministrazione comunale: “Mazara regge bene all’eccezionale ondata di maltempo. Criticità in alcuni punti”

In merito al maltempo di ieri, neanche due ore di forte pioggia, ed ai numerosi disagi alla circolazione ed a cittadini residenti in diversi quartieri della Città a causa di grossi allagamenti e del cedimento del terreno sottostante il manto stradale del tratto stradale del lungomare Hopps che va dall'incrocio con via XXVII maggio fino all'altezza dell'Hopps Hotel, l'Amministrazione comunale ha diramato qualche ora fa una nota.

Lasciamo il giudizio ai cittadini circa la condivisione o meno di quanto dichiarato dall'Amministrazione comunale (in foto n. 1 i lavori per la sistemazione del tratto, in foto n.2 l'ordinanza di chiusura). Ecco la nota arrivata dal Comune di Mazara del Vallo:  

"MAZARA REGGE BENE ALL'ECCEZIONALE ONDATA DI MALTEMPO. CRITICITA' IN ALCUNI PUNTIAllerta meteo dal tardo pomeriggio di oggi per le prossime 24 ore

"Relativamente all'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito nelle ore antimeridiane di ieri il nostro territorio, la nostra Città ha retto bene pur con qualche criticità in alcuni punti. La Città ha tenuto grazie all'ottimo lavoro svolto in questi anni che ha portato alla realizzazione di ammodernamenti alla stragrande maggioranza della rete fognaria di Mazara, che completeremo a breve ".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, al termine dei sopralluoghi effettuati unitamente al personale tecnico comunale nel corso del violentissimo nubifragio abbattutosi ieri mattina su Mazara del Vallo.

In alcuni tratti si sono registrate delle disfunzioni a causa della rottura di tratti fognari fatiscenti e sui quali l'amministrazione comunale è prontamente intervenuta per il ripristino della funzionalità.

Relativamente al tratto del lungomare compreso tra la via Valeria ed il rifornimento di carburante, si è registrata la non tenuta della vecchia tubazione fognaria, che per la violenta portata d'acqua, aggravata dalla presenza in quel tratto di tombini che risultavano da anni sigillati per motivi di sicurezza su disposizione dell'Autorità di Polizia, ha provocato lo smottamento di un piccolo tratto d'asfalto che il Comune, grazie ad un atto di somma urgenza, sta prontamente riparando, prevedendo anche la realizzazione di una via d'uscita dell'acqua piovana nel tratto prospiciente alcuni alberghi nello stesso lungomare. E' stato anche predisposto un piano di pronto intervento per assicurare la piena funzionalità delle pompe di sollevamento collocate nel lungomare della Città.

Intanto la Protezione Civile nazionale ha diffuso un'allerta meteo, con previsione di forti precipitazioni dal tardo pomeriggio di oggi e per le prossime 24 ore. Predisposta dall'amministrazione comunale un'unità di pronto intervento in raccordo tra Protezione Civile, Ufficio Tecnico e Polizia Municipale (n. tel. 0923671788). La cittadinanza, in via precauzionale, è invitata a limitare gli spostamenti. Nel portale istituzionale del Comune (www.comune.mazaradelvallo.tp.it) , nella sezione Protezione Civile, è possibile visionare le previsioni meteo e le norme di comportamento in caso di rischio idraulico".

Francesco Mezzapelle

06-11-2014 13,45

{fshare}

In evidenza