Ambulanti. Vietata l’attività di vendita nell’area “salato” in coincidenza con il “mercato del contadino”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Marzo 2019 12:09
Ambulanti. Vietata l’attività di vendita nell’area “salato” in coincidenza con il “mercato del contadino”

Il loro stazionamento, sempre più numeroso, crea pericoli a viabilità e pubblica incolumità Con un provvedimento  sindacale pubblicato ieri dal Comune di Marsala, è stata vietata l’attività di commercio ambulante - di qualsiasi genere e tipologia merceologica - nell’area denominata “Salato”, limitatamente alle giornate di domenica (dalle ore 8 alle ore 14), in coincidenza con lo svolgimento del “Mercato del Contadino”. Alla base dell’Ordinanza, predisposta di concerto tra le Dirigenze di Polizia Municipale e Attività Produttive, ci sono motivazioni di sicurezza e viabilità.

E ciò, tenuto conto che i suddetti ambulanti - operatori appartenenti alla categoria del commercio itinerante disciplinato con legge regionale n.18/1995 - da tempo, e sempre più numerosi, stazionano ogni domenica nei pochi spazi liberi dell’area "Salato". Tale stato di cose, come relazionato dai competenti dirigenti, è causa di interferenze sia con la circolazione dei mezzi degli operatori del “mercato domenicale” che dei veicoli dell’utenza, implicando altresì motivi di pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica.

Da qui l’Ordinanza sindacale che, sulla scorta della richiamata Legge Regionale, impone le suddette limitazioni (relativamente alle domeniche e nella fascia oraria mattutina) allo svolgimento del commercio ambulante in prossimità del “Salato”. Tale area pubblica, infatti, dal 2013 è adibita allo svolgimento del “Mercato del Contadino”, ospitando altresì uno spazio riservato agli operatori della piccola pesca (in possesso di regolare licenza) per vendere il proprio pescato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza