Alunni dell’I.I.S. “F. Ferrara”: Dalla gara ITER alla Fiera on board

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Febbraio 2014 12:47
Alunni dell’I.I.S. “F. Ferrara”: Dalla gara ITER alla Fiera on board

L'allieva Giacalone Marta, frequentante la classe 4^ A dell'indirizzo Turismo dell'Istituto "F. Ferrara" di Mazara del Vallo, è stata selezionata per partecipare gratuitamente alla "Gara Nazionale ITER".

La competizione, indetta dal Ministero dell'Istruzione, si svolgerà a Treviso nei giorni 15 e 16 Maggio 2014 . In passato, ad una medesima gara - afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Licia Ingrasciotta - ha partecipato il neo-diplomato con 100 e la lode Alessandro Pipitone, il quale si è posizionato al 3° posto meritandosi così, oltre al prestigio personale, anche un premio in denaro di € 500,00 come previsto dal MIUR.

La gara è riservata agli allievi frequentanti l'indirizzo Turistico e sarà articolata in due prove da 5 ore ciascuna e prevede lo svolgimento di due esami molto impegnativi: il primo, tratta tematiche di Discipline turistiche e di Diritto; il secondo, invece, affronta temi di Arte, Geografia e lingue straniere. L'allieva Marta nelle predette discipline ha ottenuto un'ottima valutazione.

La Gara è organizzata al fine di perseguire la valorizzazione delle eccellenze e si propone di verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dagli allievi confrontandosi in ambito nazionale. Da non trascurare anche l'importanza dello scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse.

Il Tutor dell'iniziativa è il prof. Piero De Vita, docente di Discipline turistiche e aziendali. (Nella foto accanto, da sinistra: Il Dirigente, l'allieva Marta e il prof. Piero De Vita)

Il Dirigente scolastico comunica, inoltre, che circa 50 allievi (nella foto in alto), parteciperanno all'esperienza "Fiera on board" che si svolgerà su una nave del gruppo Grimaldi lines nella tratta Civitavecchia-Barcellona dal 6 all'11 maggio 2014. L'esperienza formativa organizzata e parzialmente finanziata dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, all'interno del progetto "Impresa Formativa Simulata", darà la possibilità agli allievi di allestire uno stand e simulare le attività di contrattazione, scambio di beni e servizi, forme di pagamento, fatturazione, registrazione in contabilità e promozione del territorio, anche in lingua straniera.

Tutta l'attività sarà valutata da una commissione Ministeriale composta da Ispettori del MIUR, da alcuni responsabili dell'INDIRE e da Operatori di Enti di formazione che presiederanno ai lavori. Per la partecipazione all'evento vengono coinvolte quasi tutte le discipline per consentire agli allievi di potenziare le competenze acquisite nel settore. Al termine dell'esperienza è previsto il rilascio di un valido "attestato" certificante le competenze acquisite che risulterà utile non solo per il credito scolastico, ma anche per l'arricchimento del curriculum vitae spendibile nel mondo del lavoro.

(Comunicato stampa)

22/02/14  13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza