Allerta meteo rossa per domani in provincia. Scuole chiuse in diverse città

L’avviso della Protezione Civile. Previsto forte maltempo nel territorio. Relative ordinanze nelle varie Città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Maggio 2023 17:25
Allerta meteo rossa per domani in provincia. Scuole chiuse in diverse città

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regionale ha trasmesso in data odierna l’avviso di allerta meteo per la giornata dell’15/05/2023, nel quale si prevede nel territorio provinciale un livello di RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO “ROSSO” (ALLARME). L’allerta di colore rosso diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, prevede, infatti, a partire da questa notte e per l’intera giornata di domani (lunedì 15 maggio) forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate.

Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha predisposto, in via precauzionale, una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città, invitando i cittadini alla massima attenzione. Polizia Municipale e Protezione Civile, con l’ausilio di associazioni volontariato, effettueranno il monitoraggio del territorio. Il ponte sul fiume Delia/Arena rimarrà aperto al traffico veicolare per tutta la giornata di domani. Il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione invita la cittadinanza alla massima prudenza e a restare a casa, uscendo solo in caso di estrema necessità.

Nell’informare la cittadinanza che la Protezione civile comunale ha attivato le procedure di allerta previste, il Sindaco, inoltre, con propria ordinanza sta disponendo la chiusura di tutte le scuole cittadine in via precauzionale. Stessa cosa è stata predisposta nei Comuni di Marsala, Petrosino, Pantelleria, Salemi e Partanna. Anche il sindaco del Comune di Castelvetrano, Enzo Alfano, ha predisposto nel pomeriggio la stessa ordinanza. A Trapani il sindaco Giacomo Tranchida ha dichiarato la chiusura delle scuole e degli uffici tranne pronto soccorso e servizi di sicurezza.

Il Sindaco ha invitato la cittadinanza a rimanere nelle proprie case. Si invitano, altresì, i cittadini e gli utenti dei social network di condividere questa notizia per favorirne la massima diffusione. L'allerta meteo è prevista per tutto il giorno. 

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza