Alle radici della violenza una diffusa cultura patriarcale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Novembre 2017 13:57
Alle radici della violenza una diffusa cultura patriarcale

La giornata contro la violenza sulle donne è consolidata ma bisogna lavorare ancora tanto per eliminare la mentalità maschilista nelle donne. Spesso tra le donne non c'è solidarietà, spesso sono le donne a giudicare con aggettivi propri della 'cultura' patriarcale le altre.

Questa giornata non è solo dedicata alle vittime del femminicidio ma è sopratutto contro la violenza psicologica e contro un modello culturale che spesso viene inculcato fin da piccoli sia ai maschi che pensano che sottomettere sia "giusto", sia alle femmine che pensano che essere sottomesse sia "normale".

 Quando una donna viene uccisa, dietro quel gesto c'è un'arma pericolossissima che è quella psicologica. Molte donne fortunatamente non sono state assassinate ma sono comunque morte dentro da tempo, altre invece non sono mai nate. Purtroppo questa mentalità resiste e va sdradicata pian piano giorno per giorno da ognuno e in ognuno di noi.

 Agostina Marchese 

25/11/2017 {fshare}

Designed by Freepik

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza