Domenica 5 dicembre si è disputata la 22° edizione del Trofeo podistico “Garibaldino” il cross organizzato dalla Polisportiva Marsala Doc sotto l’egida del Comitato provinciale Fidal che nel Parco dell’ex Salinella è tornato a far registrare una massiccia partecipazione di atleti.
La manifestazione un cross valevole come ultima prova del Grand Prix provinciale Fidal, ha stabilito le definitive classifiche, individuali e di squadra. La competizione agonistica si è svolta su sei giri di 1.130 metri, per un percorso complessivo di 6.780 metri. Una gara veloce che si è sviluppa all’interno del percorso ricavato nei viali del Parco dell’ex Salinella dove si alternano bene tratti di sterrato e prati ben curati, che le piogge autunnali rendono ancor più affascinante e selettivo.
I vincitori sono stati il 24enne marsalese Nicola Mazzara (l’Universitas Palermo) e Azzurra Agrusa (Cinque Torri Trapani) .
Mazzara ha vinto, impiegando 22 minuti e 10 secondi per percorrere i sei giri di 1.130 metri ciascuno (totale: 6.780 metri). Al secondo posto, staccato di 37 secondi, il mazarese Andrea Bonacasa. A completare il podio è stato Giovanni Battista Castiglione (Number One).
Tra le donne, Azzurra Agrusa ha primeggiato con il tempo di 26 minuti e 59 secondi, alle sue spalle Carla Grimaudo(Lipa Alcamo) e Florinda Mercadante (Cinque Torri Tp). Nelle rispettive categorie d’età hanno, invece, centrato il primo posto Giovanni Bufalo (AM), Giovanni Battista Castiglione (JM), Luca Cammarata (PM), Nicola Mazzara (SM), la trapanese Antonella Pellegrino (SF), il pacecoto Salvatore Gianquinto (SM35), Azzurra Agrusa (SF35), il trapanese Giovanni Lo Giudice (SM40), Florinda Mercadante (SF40), Vincenzo Giangrasso (SM45), Pietro Paladino (SM50), Carla Grimaudo (SF50), il trapanese Giuseppe Adamo (SM55), la mazarese Maria Adamo (SF55), il salemitano Ignazio Caruccio (SM60), Brigida Sanna (SF60), Michele D’Errico (SM65), Giacomo Ingargiola (SM70), Carlo Monteleone (SM75) e Benedetto Margagliotti (SM80).
Al via in questa edizione 6 Atleti della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, protagonisti di ottime prove . Il più veloce è stato Andrea Benigno che con il tempo di 28'51” sale sul podio conquistando il 3° posto nella categoria SM60 seguito Pietro Messina che nella stessa categoria conquista il 4° posto con un crono di 29'22”.
Salgono sul podio anche Mariella Adamo 1° nella categoria SF55/6 con un crono di 34'46 e l’inossidabile Matteo Campo che conquista la terza piazza del podio nella categoria SM70 con un crono di 34’16”. Buone le prestazioni di Mercurio Diodato SM60 , 9° posto con 31'08” e Nicola Ingargiola SM55 16° posto 31’53”.
Con quest’ultima prova si chiude il Grand Prix provinciale Fidal che vede la PAM classificarsi al 3° posto della Classifica Finale Societa' Femminile e al 9° posto della Classifica Finale Societa' Maschile.
NOTA STAMPA