Al Teatro Sollima di Marsala il concerto “Clarinettissimo”

I racconti di un clarinetto… da Vivaldi al pop internazionale attraverso i quattro elementi dell’Universo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Aprile 2023 17:18
Al Teatro Sollima di Marsala il concerto “Clarinettissimo”

Domenica 16 aprile, alle ore 18.00, salirà sul palco del Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, per il terzo appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”, diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero, Giovanni Lanzini clarinet & live electronics, con lo spettacolo “Clarinettissimo”.

Oltre un’ora di vibrante brainstorming di emozioni e di ricordi musicali da “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi fino agli highlights della musica del cinema e del pop internazionale, passando attraverso grandi nomi del clarinetto come Benny Goodman, Sidney Bechet e Acker Bilk che tiene incollato il pubblico ad occhi chiusi alla poltrona, complici i quattro elementi dell’Universo (acqua, aria, terra, fuoco) che finiranno per essere il filo conduttore dello spettacolo. Un quadro di elaborazioni sonore raffinate e visive, sulle quali il suono magico del clarinetto di Giovanni Lanzini interviene talvolta adagiandovisi sofficemente, talvolta giocandoci con ironia.

Un intrigante e particolare programma, che il Maestro Lanzini eseguirà attraverso un Tour in tutta Italia, partendo proprio come prima assoluta dal Teatro Sollima di Marsala. Uno spettacolo da non perdere, che sarà introdotto sapientemente, come guida all’ascolto, dalla dott.ssa Antonella Pantaleo.

Info: Ingresso € 10 (Platea e Palchi); € 5 (Galleria), acquistabile contattando il 320 6905330 o presso DNT Servizi, in via Sibilla 12 a Marsala.

Video:

Comunicato stampa

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza