Al giovane mazarese Paride Crisafulli il Premio Watty con il romanzo Trio Omega

Premiato quale miglior romanzo di fantascienza. Il libro del dottorando in Fisica presentato ieri a Mazara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Dicembre 2022 07:43
Al giovane mazarese Paride Crisafulli il Premio Watty con il romanzo Trio Omega

Ieri, giovedì 29 dicembre alla Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, è stato presentato il romanzo "Trio Omega" del giovane mazarese Paride Crisafulli (in foto di copertina il secondo da sx). L'opera racconta di come il vigilante Risonanza, la manipolatrice mentale Lucia, e il sopravvissuto alla Verità Simone, formino una caotica alleanza per sconfiggere il Professor Galvani e liberare Wisteria dalla morsa dell'Organizzazione, posizionandosi a metà tra la fantascienza e il politico-psicologico.

Questa trama costellata da poteri legati a onde, suono ed elettromagnetismo rispecchia la formazione del giovane autore, dottorando in fisica dei sistemi complessi, che sceglie tuttavia di focalizzarsi sulle dinamiche interiori e sociali dei protagonisti. La presentazione è stata condotta dall'artista emergente Davide Di Matteo, che ha guidato con grande fluidità la conversazione tra lo scrittore e il pubblico, affrontando varie tematiche del romanzo. È stata inoltre presentata la nuova copertina del romanzo, realizzata dall'illustratrice Alice D'Amico. 

Paride Crisafulli nasce a Mazara il 14 aprile 99. Si laurea in fisica all'università Palermo (triennale) e all'ETH di Zurigo (magistrale, dove ha studiato Einstein). Al momento sta conseguendo un dottorato al centro IFISC di Palma di Maiorca in fisica dei sistemi complessi, dedicandosi nel tempo libero alla scrittura. Questa passione non è infatti una scoperta recente. Avendo da sempre un debole per la lettura, Paride inizia a scrivere durante gli ultimi anni del liceo. Soltanto nel 2020 si sente pronto a raccogliere diverse idee in un unico grande progetto e dare vita a Trio Omega. Il libro, vincitore del Premio Watty come miglior romanzo di fantascienza, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma di lettura sociale Wattpad al link: https://www.wattpad.com/story/308142902-trio-omega

Una breve descrizione della trama. Istituto Correttivo di Wisteria. Il crimine ha vinto e il vigilante Risonanza (Dario Di Dio) è stato incarcerato. Proprio nel momento in cui la sua carriera da supereroe sembra essere giunta al termine, Dario incontra la terrorista Lucia, ragazza in grado di manipolare le emozioni altrui, e Simone, unico sopravvissuto alla Verità. Guidati da motivi personali e da un deviato senso di giustizia, i tre si uniscono per liberare la città dalla sanguinaria Organizzazione, guidata dal Professor Galvani.

Questa missione porterà gli eroi a mettere in discussione loro stessi, rendendo loro sempre più difficile identificare il vero nemico. A Wisteria la criminalità si intreccia infatti con la politica: l'Organizzazione, la Fiamma, e altre mafie si contendono il Parlamento tra mazzette e assassinii. A Wisteria, il potere (sia super che non) corrompe la mente di chi lo possiede, rendendola instabile e miope nei confronti del futuro. A Wisteria non esistono eroi, esistono solo diverse frequenze di cattivi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza