AIF Scuola, corso di formazione presso l’Istituto “B.Bonsignore”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2014 11:38
AIF Scuola, corso di formazione presso l’Istituto “B.Bonsignore”

Si intitola "Educare alla Bellezza" il corso di formazione che si tiene da ieri (si concluderà domani) presso l'istituto scolastico "Baldo Bonsignore".

Il Corso, alla sua prima edizione, è organizzato dal gruppo AIF Scuola in collaborazione con L'Istituto "Baldo Bonsignore", SiPGI ed ImpresaInsieme.

Il gruppo AIF Scuola nasce all'interno dell'Associazione Italiana Formatori nel 2006 ed è organizzato nell'ambito dell'Anno Europeo della Conciliazione della Vita Professionale e Familiare. Dal 2007 è impegnato in un'attività sistematica a sostegno del personale della scuola e delle persone che, a vario titolo, si occupano dei processi di apprendimento all'interno della stessa (consulenti, formatrici/formatori, educatrici/educatori). Nel 2010 ottiene l'iscrizione al MIUR quale associazione qualificata per la formazione del personale della scuola. Con questo corso l'Associazione intende continuare ad offrire all'istituzione scolastica, anche a livello territoriale, per il miglioramento continuo della scuola italiana.

Il corso si rivolge ad insegnanti, dirigenti scolastici, formatrici/formatori, educatrici/educatori e a tutti coloro che si occupano di persone in termini di apprendimento continuo. La partecipazione del personale della scuola costituisce credito formativo ai sensi della direttiva ministeriale 90/2003.

I Docenti del corso sono:Prof.ssa Paola Barranca, docente, ricercatrice, esperta dei processi di apprendimentoDott. Renato Di Gregorio, Fondatore e Presidente dell'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, Amministratore di "Impresa insieme S.r.l.", responsabile nazionale AIF ScuolaProf.ssa Caterina Di Stefano, docente, pedagogista, AIMC sezione di Mazara del ValloDott.ssa Valeria Pace, psicologa, counselor, terapeuta, formatrice SIPGI SiciliaDott.ssa Antonella Marascia, segretario generale del comune di Mazara del Vallo, formatrice certificata, presidente AIF SiciliaProf.ssa Maria Ausilia Mancini, Collaboratrice di Cattedra Università degli Studi La Sapienza di Roma, Consulente di processo, esperta di formazione-intervento, comunicazione, processi educativiProf.ssa Antonella Marino, Dirigente III Circolo Didattico "Baldo Bonsignore" di Mazara del Vallo, responsabile regionale AIF ScuolaDocenti Testimoni:Prof.

Danilo Di Maria, docente, esperto negli aspetti pedagogici delle discipline artistiche per gli insegnamenti umanistici nella scuola secondariaArch. Anna Occhipinti, dirigente Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani

I GIORNATA – GIOVEDI' 26 GIUGNO 2014"Amate la scuola. Entrate lietamente, fanciulli.Qui si insegna, non si tormenta. Apprenderete cose utili per tutta la vita"(Rosario Giacalone, maestro elementare, 1960)

9:00 – 9:30 – accreditamento9:30 – 13:30I Modulo:"La bellezza della persona e della relazione educativa"Docenti: Antonella Marascia – Valeria Pace18:00 – 19:30Visita guidata della Basilica Cattedrale e del Museo DiocesanoCon il prof. Danilo Di MariaII GIORNATA – VENERDÌ 27 GIUGNO 2014"Il talento ti fa vincere una partitaL'intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato"(Michael Jordan)9:30 – 13:30II Modulo:"La bellezza del gruppo: dalla classe alla squadra"Docenti: Antonella Marino – Paola Barranca – Caterina Di Stefano (in foto durante la lezione)18:00 – 19:30Visita guidata della Chieda di S.

Ignazio di Loyola e dell'ex Collegio dei GesuitiCon l'arch. Anna OcchipintiIII GIORNATA – SABATO 28 GIUGNO 2014"D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda."(Italo Calvino)9:30 – 13:30III Modulo:"La bellezza della comunità e del territorio: la comunità educante"Docenti: Renato Di Gregorio - Maria Ausilia Mancini

Francesco Mezzapelle

27-06-2014 13,30

{fshare}

In evidenza