Aeroporto Birgi, quando Mazara del Vallo verserà la propria quota per accordo con Ryanair? Ma la tassa di soggiorno…?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Luglio 2015 12:26
Aeroporto Birgi, quando Mazara del Vallo verserà la propria quota per accordo con Ryanair? Ma la tassa di soggiorno…?

In questi giorni le cronache provinciali sono molto interessate al serio rischio che la compagnia low-cost Ryanair abbandoni l’aeroporto di Birgi perché non è stato rispettato l’accordo di comarketing con l’Ams, la società che si occupa del marketing per la Ryanair. Nel frattempo si è dimesso Giuseppe Pace, presidente della Camera di Commercio di Trapani e coordinatore del tavolo dei sindaci nell’accordo Ryanair, perché alcuni Comuni non hanno pagano gli arretrati; da ciò la seria minaccia che lo scalo chiuda con l'abbandono di Ryanair.

L’accordo con la società “AMS”, è di 2.225.000 euro all’anno per 3 anni. Il pagamento è stato definito in 4 rate annuali. Ogni singola rata è dunque di 556.250 euro. Secondo i termini dell’accordo è andata in scadenza anche la seconda rata. E mancano ancora all’appello 219.000 euro dell’anno 2014.

Alla riunione (vedi foto n.2) del 23 luglio, sempre per discutere della situazione dell’aeroporto, della Giunta camerale hanno partecipato il presidente di Confindustria Gregory Bongiorno e il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, che nel primo pomeriggio a Palazzo Riccio di Morana hanno incontrato, assieme ai primi cittadini di Trapani, Marsala, Castelvetrano, Castellammare del Golfo, Favignana e Salemi, il commissario del Libero Consorzio di Trapani Amato. 

Al 16 luglio, data delle dimissioni di Pace dalla carica di presidente del Comitato per il comarketing, gli enti che hanno provveduto ai versamenti sono i seguenti:Camera di Commercio di Trapani (150 mila euro),Comune di Marsala (150 mila euro),Comune di Alcamo (20 mila euro),Comune di Erice (60 mila euro),Comune di Paceco (15 mila euro),Comune di Partanna (5 mila euro),Comune di Salemi (7.500 euro),Comune di Calatafimi Segesta (7.500 euro),Comune di Custonaci (18.750 euro),Comune di San Vito lo Capo (40 mila euro),Comune di Favignana (40 mila euro + il pagamento qualche giorno fa della seconda rata),Comune di Buseto Palizzolo (10 mila euro).

Il sindaco di Petrosino avrebbe dato proprio questa mattina disposizione al pagamento della quota (45.000 euro).

Per il 2015 all’appello mancano dunque diverse amministrazioni. Fra questi il Comune di Mazara del Vallo che deve la propria quota di 120.000. Otto poi gli enti che non hanno ancora saldato il 2014.

Attraverso un comunicato stampa lo scorso 26 marzo, l’Amministrazione Cristaldi aveva annunciato la sottoscrizione dell’accordo di co-marketing e la garanzia per il triennio 2014-2016 della quota del comune per sostenere ed incentivare l’utilizzo dell’Aeroporto di Birgi, “considerato punto nodale per lo sviluppo turistico del territorio. Un accordo che consoliderà la collaborazione con l’Airgest per mantenere e potenziare i collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Birgi con soluzioni che coinvolgano anche il territorio mazarese e belicino”.

Lo dichiarò in quell’occasione il sindaco Nicola Cristaldi, dopo aver sottoscritto (vedi foto n. 3 a sx l'assessore Billardello a dx il delegato della Camera di Commercio) l’accordo per lo ‘Svolgimento Coordinato di Attività Finalizzate al Supporto ai Flussi Turistici in Ingresso sul territorio della Provincia di Trapani’. Tale accordo era stato sottoscritto dalla Camera di Commercio di Trapani, rappresentata dal Presidente Giuseppe Pace e dai Comuni della Provincia di Trapani.

“La nostra Amministrazione –aveva aggiunto l’assessore Billardello nella stessa nota– ha già previsto nell’ultimo bilancio di previsione approvato uno stanziamento di 120 mila euro per il triennio 2014-2016, somme che saranno introitate dal nostro Ente attraverso la Tassa di Soggiorno, il cui regolamento è già stato approvato dal Consiglio Comunale. Abbiamo inoltre previsto –ha concluso Billardello – che le somme extra che verosimilmente incasseremo saranno destinate ad azioni incentivanti i flussi turistici”.

La tassa di soggiorno è in vigore da circa un mese ed è stato notificato a tutte le imprese ricettive cittadine. Per quanto riguarda le tariffe, s’intendono a persona e per giorno di pernottamento, con esenzione dal 6° giorno di pernottamento:

Alberghi 5 stelle o superiori euro 3,00Alberghi 4 stelle euro 2,00Alberghi 3 stelle euro 1,00Alberghi 2 stelle euro 1,00Residenze turistico-alberghiere euro 1,00Affittacamere euro 1,00Case per ferie – case vacanze euro 1,00Agriturismi euro 1,00Bed and Breakfast euro 1,00Villaggi turistici euro 1,00Ostelli euro 1,00Strutture di turismo rurale euro 1,00Campeggi ed aree attrezzate per la sosta temporanea euro 1,00.

Al di là delle stime e dei numeri, ci chiediamo: come si fa a prevedere e mettere in Bilancio, conti alla mano, un afflusso turistico che consenta attraverso la tassa di soggiorno di pervenire alla somma di 120.000 euro per coprire al quota dell'Airgest? Questa tassa di soggiorno è stata concordata con le strutture ricettive nel territorio, alberghi e B&B, che stanno vivendo un periodo di grande crisi? Non era auspicabile un loro coinvolgimento visto che la tassa sarà aggiuntiva alla vendita delle camere?

Inoltre il Comune in questi anni si è impegnato in una politica del turismo in modo da intercettare i turisti stranieri ed italiani che arrivano all'Aeroporto di Birgi? Ricordiamo ancora che, al contrario di altre Città, Mazara del Vallo non è collegata con nessun bus navetta con lo stesso aeroporto ed i cittadini mazaresi e visitatori costretti a pagare un prezzo esoso per il trasferimento da e per l'aeroporto a privati con licenze taxi cittadine e di autonoleggio.

Speriamo che l'assessore Billardello si faccia promotore, oltre che della tassa di soggiorno anche di azioni di marketing turistico al fine di potere raggiungere e magari superare quell'importo fissato di 120.000 euro già nel precedente Bilancio approvato a dicembre dello scorso anno. Ma nel frattempo l’importo non potrebbe essere anticipato al fine di contribuire alla permanenza di Ryanair a Trapani?

Francesco Mezzapelle

25-07-2015 14,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza