Addio a Don Baldassare Meli, anima di Santa Lucia e faro per la comunità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2020 09:36
Addio a Don Baldassare Meli, anima di Santa Lucia e faro per la comunità

La città di Castelvetrano oggi è più povera, al termine di una terribile malattia questa mattina alle 06.00 è tornato alla casa del padre Don Baldassare Meli. Persona straordinaria e prete dalla incredibile tempra avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 5 luglio, ma il terribile tumore che in pochi mesi lo ha divorato gli ha impedito di poter festeggiare insieme ai suoi adorati giovani questo traguardo, così come l’incedere della malattia gli aveva impedito di festeggiare il 49 anni  di sacerdozio che erano stati ricordati anche dal vescovo di Mazara Domenico Mogavero con una splendida lettera lo scorso 4 aprile.

Originario di Aragona, in provincia di Agrigento. dopo l’ordinazione sacerdotale , aveva vissuto buona parte del suo  ministero nel difficile  quartiere dell’Albergheria a Palermo (da direttore della comunità dei Salesiani) prima di essere destinato una quindicina  di anni fa, dopo la morte di Don Peppuccio Augello nel quartiere Belvedere a Castelvetrano presso la parrocchia di Santa Lucia.  Da subito si era fatto amare da tutti per il grande cuore e la capacità di aggregare e di aiutare le tante famiglie in difficoltà che vivono nel quartiere.

Innamorato dei giovani aveva contribuito a creare un gruppo composto da tantissimi ragazzi  e adulti , “gli Amici del Colibrì” che si prodigavano in iniziative a sostegno dei  meno abbienti e che era un prezioso baluardo anche per la crescita dei bambini con l’organizzazione di Grest e di tante attività di intrattenimento. Sempre in difesa degli ultimi aveva spesso preso posizione anche sulla stampa con azioni eclatanti e con scioperi della fame in difesa dei fratelli immigrati e dei poveri del quartiere.

Lascia un vuoto che sarà difficile colmare ma al contempo siamo certi che la sua lezione ed il suo insegnamento saranno un prezioso faro da seguire per la comunità della parrocchia di Santa Lucia e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Addio Don Meli mancherai come l’aria a questa comunità, ma che la tua benedizione possa giungere a questa città che ne ha tanto bisogno. Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza