Accorpamento porti Trapani e Palermo. Fazio: «Condivido le preoccupazioni degli operatori del porto di Trapani»

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Luglio 2014 11:31
Accorpamento porti Trapani e Palermo. Fazio: «Condivido le preoccupazioni degli operatori del porto di Trapani»

«Se le indiscrezioni sulle ipotesi di riorganizzazione della rete delle Autorità Portuali Italiane, che vedrebbe l'aggregazione del porto trapanese nel distretto logistico della Sicilia Occidentale sotto l'egida e la giurisdizione dellaAutorità Portuale di Palermo, rispondono a vero non si può checondividere le preoccupazioni degli operatori del porto del capoluogoe di molti altri operatori economici del trapanese». Lo ha dichiaratoil deputato regionale, Girolamo Fazio, intervenendo sull'argomento chepreoccupa molto gli operatori portuali del capoluogo.

«Il porto di Trapani dopo anni di oblio e trascuratezza ha vissuto unperiodo di rilancio che, pur rallentato dalla crisi e dallediseconomie congiunturali dell'ultimo quinquennio, ha posto le basiper un futuro che muove decisamente verso lo sviluppo. L'aggregazionea Palermo, attraverso l'Autorità Portuale – riflette Fazio –, mette inserio pericolo la prosecuzione di questo percorso virtuoso perchédirotta, o rischia di dirottare, la centralità dei traffici, su unterritorio che è stato fino ad oggi concorrente con il nostro,lasciando residuali i movimenti merci e passeggeri di minoreinteresse».

«È bene - afferma Fazio - che Trapani possa continuare, in autonomia,in assenza di una Autorità Portuale, il percorso virtuoso di sviluppoeconomico e dei traffici portuali già avviato ed efficacementesostenuto, ciascuno per proprie competenze da Capitaneria di Porto eGenio Civile per le Opere Marittime».

«Ancora una volta - conclude Fazio - il Governo Nazionale sembra volerpenalizzare la città di Trapani in maniera del tutto ingiustificata,prima l'ha fatto con l'abolizione dell'Autorità Portuale e ora nonsolo non la ripristina, cosi come qualcuno aveva affermato in tempidiversi, ma addirittura ne determina un nefasto futuro».

(comunicato stampa)

30/07/14  13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza