Aveva scaricato materiale edile da risulta ed anche lastre di amianto. Così un mazarese è stato scoperto dalle due guardie zoofile Silvio Davì Colaci e Baldo Ghaleb. Nella serata del 26 gennaio i due insospettiti da un furgone contenente del materiale edile che stava transitando in via Mario Fani cominciano a seguirlo. Il furgone si dirige in un’area compresa fra la via del Mare e la SS115. Dopo diversi movimenti in zone limitrofe,evitando di farsi notare troppo, le guardie perdono inizialmente le tracce del furgone, ma poi lo ritrovano, grazie a delle attente indagini, in un auto lavaggio di via Mario Fani; l’uomo era intento a cancellare le tracce del reato commesso.
Le due guardie zoofile si sono identificate come pg ed hanno rappresentato quanto accaduto; l’uomo ha così ammesso il reato. Le stesse guardie hanno chiamato le forze dell’ordine che hanno proseguito all’identificazione per la successiva denuncia. (in foto-collage di copertina la discarica abusiva scoperta e le due guardie zoofile Silvio Davì Colaci e Baldo Ghaleb)
Purtroppo risulta ancora diffuso nel territorio il fenomeno dell’abbandono di materiale edile da risulta, i cosiddetti sfabbricidi, e le lastre di amianto; basta farsi un giro nelle campagne della periferia mazarese. Plaudiamo all’operazione condotta dalle due guardie ambientali con la speranza che certe barbare usanze, quella di abbandonare rifiuti di ogni genere nel territorio, possano essere sgominate.
Confidavamo sul fatto che questa iniziativa di segnalatori potesse essere svolta, d’altronde questo era stato l’obiettivo preannunciato (“Compiti a difesa e salvaguardia del suolo, del paesaggio e dell'ambiente in sinergia con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e tutti gli uffici comunali del Servizio Ecologia e Ambiente”). dal gruppo di 18 ispettori volontari ambientali immesso in servizio lo scorso 5 ottobre dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa “Mazara Pulita” ed invece utilizzato per il solo controllo delle utenze non domestiche.
Al tempo stesso invitiamo i cittadini a segnalare e denunciare agli organi di competenza eventuali casi di abbandono abusivo di rifiuti nel territorio.
Francesco Mezzapelle