A San Gimignano, le “finestre” di Giuseppina Giordano aperte sul mondo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Maggio 2014 09:22
A San Gimignano, le “finestre” di Giuseppina Giordano aperte sul mondo

"Tante sono le storie quante le finestre sul mondo: ogni persona ha la sua finestra, uno spazio che dall'interno si apre verso l'esterno". Così la giovane artista Giuseppina Giordano, 26enne di origini mazaresi, ha spiegato l'installazione preparata per la manifestazione "Nottilucente" che il prossimo 27 giugno si terrà a San Gimignano, un bellissimo borgo medievale, patrimonio Unesco. Ad organizzare la manifestazione, giunta alla sua III edizione, è "Culture Attive", associazione fondata nel 2009.

Si tratta di una notte bianca, dalle 5 del pomeriggio alle 5 di sera, in cui la città di San Gimignano si riempie di eventi artistici e culturali intorno ad un tema comune che cambia di anno in anno. Negli anni scorsi sono stati organizzati oltre 70 eventi di carattere culturale fra cui Bread and Puppet Theatre, Cage's Parade del Teatro Valdoca, il concerto dei Marlene Kuntz e di Roberto Gatto, Rita Marcotulli e Max Gazzé, interventi di artisti visivi fra cui Michelangelo Pistoletto/Love Difference.

Per l'edizione 2014 è stato scelto, come tema unificante "il mondo dal tramonto all'alba", inteso come insieme di uomo e natura e di natura modificata dall'uomo, insieme di esseri viventi accomunati dalla vita pur nella diversità e nella complessità delle relazioni. I progetti presentati saranno collegati con i temi della manifestazione, dall'utilizzo dello spazio urbano contemporaneo, ai problemi/opportunità della multiculturalità, al consumo e abuso della Terra e dello spazio naturale.

Sono previsti 6 concerti di diversi generi musicali, reading letterari e poetici, esposizioni di arti visive, incontri pubblici, allestimenti di prodotti tipici, spettacoli di danza contemporanea.

A Giugno saranno in residenza dieci giovani allievi della prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Brera, una delle Scuole più antiche d'Italia, emblema di storia e personaggi che hanno fatto l'arte, segnando molte epoche del nostro Paese. Dieci sguardi su San Gimignano per dieci segni che lasceranno una traccia nel borgo, lo vivranno, lo ascolteranno e lo rielaboreranno.

Fra questi giovani artisti vi è anche Giuseppina Giordano (in foto 1) che da alcuni anni vive a Milano. Giuseppina Giordano nel 2012 vince il primo premio di Salon Primo: giovani artisti espongono per la prima volta, con l'installazione video interattiva Fuga in rosso, e il video Memorie di un pesce rosso è selezionato per la rassegna Videoart Yearbook, a cura di R. Barilli. Nel 2013 partecipa alla mostra Last young under 35 in Italia, a cura di R. Farinotti , A. Baldoni, L. Respi, con l'installazione All You Feed is Love. Nel 2012 ha conseguito il diploma di laurea di I livello in pittura. Attualmente frequenta il primo anno del corso di diploma di II livello in scultura presso l'Accademia di Belle arti di Brera.

Riferendosi al tema principale del Festival "Cose dell'altro mondo", Giuseppina Giordano ha così spiegato l'installazione sonora "Panorama" che presenterà: "penso alla finestra come soglia, che filtra luce, che permette la vista su uno spazio conosciuto. Ogni persona ha la sua prospettiva sul mondo unica e personale, il suo paesaggio. Panorama –ha sottolineato Giuseppina- è un'installazione sonora che ha come obiettivo di offrire la possibilità a chi visita San Gimignano (foto 2) di lasciare traccia del proprio passaggio con il racconto visivo del suo mondo.

Ogni persona a cui verrà posta la domanda: cosa vedi dalla tua finestra? potrà esprimersi nella propria lingua, raccontando quel che vede da una finestra a lui familiare: potrà essere quella di casa, dell' ufficio... Un' unica traccia audio verrà quindi prodotta mixando le varie testimonianze e dando vita a un' unica grande finestra sul mondo fatta da racconti visivi che permetta a chi ascolta di riconoscersi nell'altro e di accedere e condividerne il suo particolare paesaggio."

L'idea degli organizzatori, da qui la volontà di coinvolgere l'Accademia di Belle Arti di Brera, è stata quella di concepire un "nuovo Rinascimento" che vede il connubio di arte e turismo lanciando una campagna di "crowdfunding" per giovani artisti dell'Accademia milanese in residenza a San Gimignano nei giorni di "Nottilucente". Pertanto sulla piattaforma "eppela" (http://www.eppela.com/ita/projects/742/cose-dellaltro-mondo-a-nottilucente-san-gimignano-2014) chiunque potrebbe contribuire in maniera diretta alla realizzazione di opere d'arte e progetti che daranno spazio alla giovane creatività e a visioni inusuali all'interno della manifestazione; come un tempo i mecenati erano i fondamentali sostenitori di sogni artistici che hanno cambiato in alcuni casi le sorti della storia italiana, anche oggi è possibile scoprire ed aiutare creatività brillanti accompagnandole e sostenendole nel loro cammino.

Il tetto da raggiungere per realizzare questi progetti è quello di 1500 euro, soldi che saranno spesi per produrre e ospitare le opere d'arte di alcuni giovani studenti dell'Accademia di Brera e permettere ad alcuni dei più noti scrittori toscani di partecipare a Nottilucente con un reading itinerante per le vie della città.

Ecco infine i siti dove potere contribuire con pochi euro al lavoro degli artisti e dove attingere le informazioni utili sulla manifestazione il cui ingresso all'intera manifestazione è gratuito.http://www.eppela.com/ita/projects/742/cose-dellaltro-mondo-a-nottilucente-san-gimignano-2014www.comune.sangimignano.si.itwww.cultureattive.org

Francesco Mezzapelle

03-05-2014 10,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza