A Pantelleria il giornalismo entra a scuola

Con il direttore del quotidiano on-line Pantelleria Internet-News dall’Isola.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Aprile 2024 15:32
A Pantelleria il giornalismo entra a scuola

Gli alunni della quinta elementare di Khamma stannoconcludendo un percorso didattico del tutto particolare. L’obiettivo è imparare come nasce un giornale, mezzo di comunicazione a contatto con l’attualità e la vita reale. Un percorso sulla conoscenza del quotidiano, della struttura del giornale e degli articoli, delle diverse tipologie di scrittura, per impararne le regole di costruzione, districandosi tra testata, menabò, titolo, sottotitolo, articolo di fondo, civetta, occhiello, cronaca, politica, sport, cultura e tanto altro.

A fare loro “scuola” Salvatore Gabriele, direttore del quotidiano on-line Pantelleria Internet-News dall’Isola, oltre che corrispondente sulla Perla Nera del Giornale di Sicilia, e di Giovanna Ferlucci Cornado, “storica” collaboratrice della testata locale. Tante le informazioni che i ragazzi hanno potuto conoscere. Curiosando nella “vita” di un giornalista, hanno appreso la struttura piramidale della redazione con le diverse funzioni e responsabilità, l’importanza della verifica delle notizie e dell’affidabilità delle fonti, la capacità di approfondire gli eventi e di sintetizzarli per renderli fruibili dal lettore, la tempistica di pubblicazione della copia quotidiana.

Un percorso che li ha coinvolti ed emozionati e che ha permesso loro di completare e arricchire le conoscenze acquisite con ilprogetto realizzato a scuola Cinzia Santoro, la loro docente di Italiano. Gli alunni hanno interagito con il direttore Gabriele che ha portato loro esempi concreti, rifacendosi alla realtà del Panteco(l’eco di Pantelleria), quotidiano che quest'anno compie 50 anni dalla fondazione e del quotidiano on-line Pantelleria Internet, che sempre quest’anno ne compie 25.

I ragazzi hanno sfogliato le vecchie edizioni del Pantecoscoprendo notizie di storia locale che ancora oggi risuonano di grande attualità: trasporti, agricoltura, strutture scolastiche. Alcuni fatti hanno attirato la loro attenzione più di altri perché vi hanno riconosciuto i nomi di personaggi ancora oggi presenti nella loroContrada. È nata così, nei giovani di oggi, la curiosità di incontrare e intervistare i giovani di ieri, confrontando la cronaca del passato con la testimonianza del presente.

Inizia così una collaborazione con i questi nuovi giovani cronisti, che hanno promesso di inviare al quotidiano Pantelleria Internet alcuni loro elaborati.

“Una piacevolissima sorpresa ma anche una grande soddisfazione vedere dei giovani così curiosi, coinvolti e interessati. Un buon auspicio per il futuro del giornalismo dell’isola” conclude Salvatore Gabriele.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza