Domenica 24 settembre a Mazara del Vallo si svolgerà la XIV Maratonina di Sicilia-Trofeo Energia Italia. La gara, organizzata dall’ASD GS Atletica Mazara (presieduta da Salvatore Piccione), in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, è valida quale III prova del circuito Internazionale Running Sicily-Trofeo Nissan Comersud, si articolerà su un circuito cittadino da ripetersi tre volte per complessivi 21,097 Km.
La Maratonina, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL al livello Bronze, prevede la partenza (in programma alle ore 9,30) da Lungomare Mazzini-Hopps (nei pressi della scalinata di Piazza Mokarta), Lungomare San Vito, giro di boa, Lungomare San Vito, Lungomare Mazzini-Hopps, Via Rapisardi, Via Diaz, Corso Umberto, Via T.G. Romano, Via Monteverde, Via la Cava, Via Daniele Aiello, Via G. G. Adria, Via Molo Caito, Piazzale G.B. Quinci, arrivo presso il Lungomare Mazzini-Hopps (con apposita determina dirigenziale del Comune, la n.261 del 19 settembre, le seguenti strade saranno chiuse al traffico e con divieto di fermata dalle ore 9 alle ore 12; personale della Polizia Municipale garantirà la pubblica sicurezza durante lo svolgimento della gara podistica).
La XIV Maratonina di Sicilia- Trofeo Energia Italia metterà in palio a Mazara del Vallo 26 titoli regionali individuali Master di Mezza Maratona; nella stessa occasione in programma anche la “Vivi Mazara”, gara podistica sulla distanza dei 7 km (un giro del percorso), valevole quale tappa del circuito provinciale di corsa su strada, che vedrà la premiazione dei primi 5 classificati di ogni categoria. Saranno in tantissimi a partecipare alla Maratonina ed alla Vivi Mazara, ma ancora c’è tempo per iscriversi.
Si può fare attraverso ENDU collegandosi al seguente link: https://join.endu.net/entry?edition=84017. Ci sarà la possibilità di ritirare pettorale e pacco gara, sia sabato 23 (dalle ore 17 alle 19 all’info point di Piazza Mokarta-lungomare), sia domenica 24 prima del via (dalle ore 07.30 alle 08:30 in prossimità della partenza). La XIV Maratonina di Sicilia-Trofeo Energia Italia e la “Vivi Mazara” sarà seguita in diretta sulla pagina facebook di Primapaginamazara.
Francesco Mezzapelle