Si terrà sabato 19 dicembre nella sala consiliare "31 marzo 1946" di Mazara del Vallo, in via Carmine, il convegno conclusivo dell'iniziativa Uila e Ital Uil "La sicurezza nelle nostre reti" volta a monitorare le condizioni di lavoro a bordo di un peschereccio.
In pratica, nelle scorse settimane una equipe Inail con il supporto della consulta dei medici Ital si è imbarcato sul peschereccio mazarese "Mediterraneo primo" per poter studiare il grado di usura fisica a cui sono sottoposti i pescatori nello svolgimento del loro lavoro.
Durante il convegno di sabato verranno illustrati i dati scientifici del progetto volto a promuovere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle tutele esistenti.
Il convegno sarà presieduto da Stefano Mantegazza, segretario generale UIla.
Dopo il messaggio di saluto del sindaco di Mazara del Vallo Nicolò Cristaldi, introdurrà i lavori il segretario nazionale Uila Pesca Tommaso Macaddino.
A presentare i risultati della ricerca saranno: Francesco Draicchio del Dipartimento Medicina del Lavoro - Inail; Alessio Silvetti del Dipartimento Medicina del Lavoro - Inail; Elio Munafò della Consulta dei medici Ital.
Interverranno poi:
- Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato MIPAAF
- Nicodemo Oliverio, capogruppo PD Comagri - Camera dei Deputati
- Laura Venittelli, responsabile nazionale settore pesca e acquacultura PD
- Gessica Rostellato, Commissione Lavoro - Camera dei Deputati
- Gilberto De Santis, presidente Ital Uil
- Sergio Iavicoli, direttore DiMELIA - Inail
- Luigi Giannini, vice presidente Federpesca
Concluderà i lavori Enrica Mammuccari, segretario generale Uila Pesca.
Comunicato stampa
15/12/2015
{fshare}