A fuoco un piccolo peschereccio nel Porto Canale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2014 13:19
A fuoco un piccolo peschereccio nel Porto Canale

  VIDEO   Un incendio che, fortunata - mente, non ha provocato grossi danni, se non allo stesso mezzo coinvolto, si è sviluppato questa mattina intorno alle ore 12.00

a bordo di una barca ormeggiata nel Porto Canale, di fronte al piccolo spiazzale che collega, attraverso una breve gradinata, il Molo Comandante Caito (Piazza Regina) e Largo dello Scalo, sede del Mercato ittico al minuto.

Si tratta del peschereccio "Sara II". Un natante in ferro di circa 15 - 20 metri, un tempo adibito alla pesca a strascico locale ma da un po' in disarmo e destinato ad essere demolito, appartenente agli armatori "Falcetta", operanti nel campo della piccola pesca locale e proprietari di altri motopesca quali il "Delfino", la "Stella del Mare" e la "Nuova Elisabetta". Da sempre, i proprietari, interessati alle problematiche della piccola pesca e del Porto canale di Mazara, uno dei figli, Giuseppe, era stato candidato Consigliere comunale nelle liste del candidato Sindaco Vito Torrente alle scorse recenti elezioni amministrative.

Ignote per il momento le cause dell'incendio, secondo i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento di Marsala che, allertati da una telefonata di alcuni operatori del luogo, sono subito accorsi per domare le fiamme a bordo del "Sara II", in pessime condizioni già prima dell'incendio proprio perché in stato di abbandono (nella foto di mezzo, il motopesca prima dell'incendio). All'interno del peschereccio sono stati trovati alcuni cumuli di spazzatura, cosa che forse ha facilitato il propagarsi delle fiamme appiccate, secondo alcuni testimoni presenti, o da qualcuno all'interno della barca o da qualcuno che, involontariamente, passando dalla banchina, ha gettato qualche mozzicone di sigaretta; o forse ancora il fuoco è stato causato da un qualche fenomeno di autocombustione.

Vincenzo De Santi

28/07/14  15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza