70° anniversario della nascita del Gruppo scout FSE Mazara 2

Per celebrare questo evento, il centro storico di Mazara è stato invaso dai colori variopinti di tanti fazzoletti scout.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Febbraio 2023 08:05
70° anniversario della nascita del Gruppo scout FSE Mazara 2

Circa un migliaio di scout si sono riuniti domenica 26 febbraio 2023 a Mazara del vallo, in occasione della Giornata del Ricordo del fondatore Lord Baden Powell e della moglie Olave, ma anche per festeggiare insieme 70 anni dalla fondazione del Gruppo Mazara 2. Quest'ultimo nasce nel 1953, grazie alla tenacia e all'impegno dell' Ing. Francesco Asaro, che ha visto nello scoutismo e nel suo metodo educativo, basato sul convogliamento diretto dell'individuo attraverso l'osservazione e la sperimentazione, un mezzo valido per il miglioramento dei giovani e di conseguenza della nostra società. Alla manifestazione, che ha colorato il centro città con i variopinti fazzoletti dei diversi Gruppi del Distretto, hanno partecipato anche gli scout che negli anni hanno fatto parte dell'associazione mazarese, e il Gruppo AGESCI Mazara 4 con cui condivide gli ideali dello scoutismo. 

« In questo lungo cammino, tanta strada si è percorsa, tanti sguardi si sono incrociati, tante mani si sono strette e tantissime promesse sono state accolte, ma uno e unico è il Gruppo che ci ha tenuti uniti.» Queste le parole di Mary Chirco, Capo del gruppo Mazara 2, pronunciate durante l'issa bandiera che ha dato inizio a questa intensa giornata: «Se oggi ci troviamo qui, a continuare a percorrere le strade che lo Scautismo ci propone, dobbiamo innanzitutto ringraziare Dio, che, in questi anni, ha vegliato, come un Padre amorevole, sul nostro operato; e le tante persone che si sono donate per Servirlo, attraverso i tanti giovani che le famiglie ci hanno affidato e che continuano ancora ad oggi ad affidarci».

A presenziare all'evento due delle più importanti cariche della città di Mazara del Vallo, il Vescovo Angelo Giurdanella che ha incoraggiato a credere sempre negli ideali che si professano, e il Sindaco Salvatore Quinci che riallacciandosi al discorso del Vescovo ha voluto lanciare un messaggio a tutti i ragazzi presenti: «gli ideali se perseguiti fino in fondo possono trasformarsi in realtà».

Caterina Mezzapelle 

👇🏻Giù nella galleria fotografica alcune foto dell'evento.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza