27 e 28 febbraio indagini e prove di carico per i due ponti sul fiume Mazaro

Il Comune di Mazara ha affidato i lavori a ditta di Bolzano. Emanate ordinanze Polizia Municipale e Capitaneria di Porto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Febbraio 2023 08:30
27 e 28 febbraio indagini e prove di carico per i due ponti sul fiume Mazaro

Con ordinanza n. 02/2023, firmata ieri 22 febbraio dal comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, Enrico Arena, nei giorni 27 e 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 15 è interdetta la navigazione e ormeggio dello specchio acqueo prospicente ai due ponti veicolari e pedonali posti sul Fiume Mazaro in quanto gli stessi saranno interessati da attività di indagini sperimentali sulle strutture, identificazione dinamica e prove di carico; tali lavori renderanno pericolosa la navigazione nella sottostante porzione di porto canale.

L’interdizione nel suddetto specchio acqueo sarà attiva fino al termine delle operazioni. L’ordinanza della Capitaneria è stata emanata a seguito della nota del Comune di Mazara del Vallo con la quale il Dirigente del 3° settore Servizi alla città ed alle imprese-Servizio lavori pubblici ha comunicato la necessità di eseguire lavori di “Indagini sperimentali sulle strutture, identificazione dinamica e prove di carico” per i due ponti stradali che attraversano il fiume Mazaro. Probabilmente queste indagini non sono mai state eseguite negli anni scorsi.

In merito ai suddetti lavori nella determina n.313 del 15 febbraio del responsabile del suddetto settore comunale, ing. Vincenzo Marcello Bua, si legge che “è intendimento di questa Amministrazione Comunale eseguire le “Indagini sperimentali sulle strutture, identificazione dinamica e prove di carico per i due ponti esistenti sul fiume Mazaro (prolungamento della Via P. Santi Mattarella ed adiacente Stadio Comunale)”; il rup nominato per questi lavori è il geometra Mario D’Agati.

L’incarico per questi lavori –come si legge dalla stessa determina- è stato affidato alla società 4 EMME Service S.p.A., con sede a Bolzano, per la somma complessiva di 12.000 euro oltre IVA 22% e pertanto per complessive 14.640 euro. I lavori saranno eseguiti nelle seguenti fasi: ispezione visiva; caratterizzazione dinamica del ponte consistente nella determinazione delle frequenze proprie; prova di carico statica con restituzione della deformata mediante metodo inclinometrico; relazione descrittiva di tutte le operazioni eseguite e certificazione dei risultati con restituzione delle misurazioni effettuate e documentazione fotografica; indagini sul calcestruzzo (dall’estrazione di una “carota” fino all’analisi chimica).

In considerazione di questi lavori è stata emanata relativa ordinanza della Polizia Municipale. A seguito di un contatto telefonico il comandante Vincenzo Bucca ci ha riferito che il 27 febbraio sarà chiuso il “ponte vecchio” (il primo ponte a partire dalla foce del fiume Mazaro -vedi foto di copertina) garantendo la circolazione veicolare e pedonale nei due sensi nel “ponte nuovo”, viceversa il 28 febbraio sarà chiuso il “ponte nuovo” garantendo invece la circolazione nel “ponte vecchio”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza