“20.000 euro ad un’associazione per sconfiggere la disoccupazione in città? Chi ne trarrà beneficio?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2014 08:52
“20.000 euro ad un’associazione per sconfiggere la disoccupazione in città? Chi ne trarrà beneficio?

I consiglieri comunali d'opposizione, Francesco Di Liberti (gruppo Indipendente) e Giacomo Mauro (PD) hanno preso in esame una delibera, la n. 30 del 2014, che la Giunta Cristaldi, al gran completo, ha firmato lo scorso 21 febbraio. La delibera ha per oggetto: "Provvedimenti urgenti per alleviare la situazione di disoccupati mazaresi". 

"Vista la nota del 3 febbraio 2014 (prot.gen. n.7472) –si legge nella stessa delibera- con la quale il sig. Pietro Valenti, nella qualità di presidente dell'Associazione Volontariato Made in City, con sede sociale sita a Mazara del Vallo in via Padre Giacomo Cusmano n.8 (in foto la sede dell'associazione la stessa dove domiciliata l'Associazione Maria Ss Paradiso) facendo seguito agli intercorsi colloqui con l'Amministrazione comunale, chiede che venga stipulato un protocollo di intesa , alle stesse condizioni dei precedenti protocolli stipulati con altre associazioni, atteso che, tale iniziativa risulterebbe altamente positiva come deterrente verso tensioni sociali e come beneficio alla comunità mazarese nella realizzazione dei lavori e dei servizi di pubblica utilità. Considerato che la grave crisi economica, che attraversa l'intero Paese, persiste tutt'ora nella nostra Città, con la continua chiusura di diverse aziende nei settori trainanti dell'economia locale (pesca, edilizia, turismo, commercio) e con il preoccupante aumento dei disoccupati".

Ed ancora: "ritenuta indifferibile ed urgente dare, ancora una svolta, una risposta immediata ad una giusta richiesta di solidarietà per alleviare lo stato di disagio economico e sociale di disoccupati mazaresi, anche mediante l'erogazione di un sussidio straordinario all'Associazione Volontariato Made in City per un importo massimo di euro 20.000 a fronte dello svolgimento delle attività dettagliatamente stabilite all'art.3 dello Statuto della stessa per la durata di mesi due.

In merito alla delibera i consiglieri comunali Di Liberti e Mauro hanno congiuntamente dichiarato: "il tema della disoccupazione meriterebbe ben più attenzione rispetto ai 20.000 euro stanziati dall'Amministrazione comunale; ciò fa ancor più sensazione per il fatto che per altre opere si spendono migliaia di euro. Inoltre –hanno aggiunto Mauro e Di Liberti- considerato che questi soldi sono stati affidati ad un'associazione privata, vogliamo capire come verranno impiegate queste somme, chi ne saranno i beneficiari, in sintesi si chiede più trasparenza considerato che siamo ormai in campagna elettorale".

28-03-2014 9,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza