"Pharme": la startup creata da quattro giovani mazaresi e un catanese tutti under 24

"Pharme" vuole migliorare i servizi delle farmacie per rendere l'esperienza d'acquisto più piacevole e non solo...

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Marzo 2024 13:26

Oggi vogliamo raccontarvi la nascita di una startup chiamata "Pharme". L'idea nasce dopo il covid quando il titolare della Farmacia Tavormina, farmacista da generazioni, parla al figlio, Filippo, dei problemi circa la gestione degli ordini in farmacia. Le continue chiamate e messaggi per la prenotazione dei farmaci, la frustrazione dei clienti di non trovare il prodotto desiderato al primo tentativo hanno portato i giovani Filippo, Sofia, Nicola, Alessandro e Mario a fondare questa startup. "Pharme", infatti, è una soluzione innovativa alle criticità che possono riscontrare i farmacisti nel loro lavoro.

La piattaforma, integrata con i gestionali delle farmacie, permette al cliente di verificare in tempo reale la disponibilità dei farmaci, prenotare il ritiro del prodotto desiderato e ordinare il farmaco mancante, evitando inutili viaggi a vuoto. L'obiettivo di "Pharme" è quello di garantire ai clienti un servizio comodo, veloce che riduce i tempi di attesa dando la possibilità, allo stesso tempo, ai farmacisti di gestire gli ordini in modo efficiente dedicandosi maggiormente ai clienti al banco.

"Pharme" é stata lanciata lunedì 25 marzo in due farmacie di Mazara del Vallo (Grimaudo e Perricone). La  prossima settimana la piattaforma verrà avviata a Palermo, a metà aprile verrà lanciata a Roma e poi a Napoli e Milano. "Pharme" è un servizio innovativo e rivoluzionario per il mondo delle farmacie che punta a migliorare l'esperienza di acquisto e a creare un legame maggiore tra farmacista e cliente. Il progetto ha attratto diversi investitori esteri, dalla Silicon Valley a Singapore, raccogliendo circa 200mila euro di investimenti.

Il team di "Pharme" è composto da giovani under 24. Nella foto di copertina partendo sinistra: Mario Gazzara di Misterbianco (Software Developer con 7 anni di esperienza lavorativa, ha 25 anni e in "Pharme" svolge il ruolo di Direttore Tecnico, ovvero CTO); Sofia Perrone di Mazara del Vallo (Laureata in Scienze della comunicazione, 23 anni, in "Pharme" svolge il ruolo di direttrice del Marketing, ovvero di CMO, e di Co-fondatrice); Filippo Tavormina di Mazara del Vallo (Studente di Giurisprudenza, 22 anni, in "Pharme" svolge il ruolo di Amministratore Delegato, ovvero CEO, e di Co-Fondatore); seduti, sempre da sinistra: Nicola Amato di Mazara del Vallo (Laureato in Economia e Finanza, 23 anni, in "Pharme" svolge il ruolo di direttore Finanziario, ovvero CFO, e di Co-fondatore); e Alessandro Gallo di Mazara del Vallo (23 anni, Laureato in ingegneria Gestionale, in "Pharme" svolge il ruolo di Direttore operativo, ovvero COO, e di Co-Fondatore).

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza