Mazara, presentato il progetto “Duna Verde”, fra giardini mediterranei e dune costiere…

Nasce a Capo Granitola e si propone di coniugare lavoro, ambiente, sostenibilità e territorio. Descrizione del progetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Aprile 2024 09:49
Mazara, presentato il progetto “Duna Verde”, fra giardini mediterranei e dune costiere…

Si è tenuta nel tardi pomeriggio di venerdì 12 aprile, presso il Civic Lab (in Corso Vittorio Veneto n. 201) di Mazara del Vallo, la presentazione del progetto "Duna Verde" che si propone di coniugare lavoro, ambiente, sostenibilità e territorio. L'evento di autofinanziamento, conclusosi con un aperitivo a base di prodotti biologici, è stato organizzato in collaborazione con l'azienda agricola "Capo Granitola" e Formaliquida. Sono nove i soci del progetto: Alessandro Scibetta, Laura Angileri, Caterina Lo Bocchiaro, Angelo Abbate, Giorgio Lisciandrello, Raffaele Torregrossa, Serena Sciabica, Graziella Perrone e Paolo Carrubba.

Il progetto nasce a Capo Granitola in un terreno di circa 2 ettari utilizzato fino ad ora esclusivamente per coltivazione in biologico e dove piantati circa 1000 alberi di ulivo e 1500 piante della macchia mediterranea. Si tratta di un’area molto vicina al mare ed immersa nel paesaggio locale ‘Dune Costiere’ che ricade nella Zona di Tutela secondo il Piano Paesaggistico Regionale. Ci troviamo sullo splendido e selvaggio litorale di Pozzitello, tra Mazara e Tre Fontane, a due passi dall’incantevole borgo di Torretta Granitola.

Duna Verde –sottolineano i promotori del progetto- è prima di tutto un luogo del tempo, fatto di storie da raccontare e storie ancora da scrivere. Un luogo di condivisione dove diverse anime si incontrano per dare origine ad un progetto unico”. L’idea progettuale prende vita circa due anni fa e prevede la creazione di un giardino botanico scientificamente orientato ed esteticamente motivato, capace di offrire da un lato un’esperienza unica di accoglienza didattica e rurale, in modalità eco-museo e eco-campeggio, dall’altro un luogo di tutela e produzione delle essenze mediterranee per la realizzazione di prodotti fitoterapici e di fitocosmesi di alta gamma; “Dune Verde” vedrà la collaborazione con l’Università di Palermo.

Con il progetto Duna Verde – aggiungono gli organizzatori- vogliamo prenderci cura e custodire il territorio tramite la realizzazione di un giardino botanico immerso in un contesto naturalistico unico e specifico come le dune costiere di Pozzitello. Vogliamo creare un luogo che favorisca l’attecchimento delle specie vegetali della macchia e della gariga mediterranea, nonché delle specie tipiche dell’areale dunale.

Un luogo dove imparare a conoscere il territorio e la natura, un luogo dove sia possibile riscoprire il valore terapeutico della natura e delle essenze mediterranee”. Per ulteriori informazioni https://www.dunaverdesrl.com/.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza