Mazara, gli atleti della PAM Anna Spina e Nicola Ingargiola alla "Stramilano 2024"

Oltre 62mila atleti hanno partecipato alla corsa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Marzo 2024 09:31
Mazara, gli atleti della PAM Anna Spina e Nicola Ingargiola alla

Sono state oltre 62.000 le persone che si sono ritrovate in Piazza Duomo a Milano per partecipare alla 51esima"edizione di Stramilano 2024, la tradizionale corsa amatoriale tra le vie del capoluogo lombardo, che si è svolta sotto il sole e, per la prima volta, con lʼaccesso consentito ai cani.

Alle 9.30 il tradizionale colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a cavallo sparato da Jessica Brugali, conduttrice radiofonica e madrina di quest'edizione, e dall'assessore comunale allo Sport Martina Riva, ha dato il via alla partenza della 10 km, mentre alle 10 sono partiti i piccoli runners della Stramilanina, la mini-gara di 5 km.

A dare il via alle corse, invece, alle 8:30, è stata la Stramilano Half Marathon a cui hanno partecipato ben 8.000 atleti professionisti, record assoluto per la competizione, che quest’anno si sono sfidati da Piazza Castello in un inedito percorso di 21 km. Dominio kenyota nella mezza maratona che vede vincitore con 1:00:31 Kimtai Antony, classe 1998. Lo segue a stretto giro Towett Vincent Kimutai arrivato alla linea finale in 1:00:41. Chiude il podio maschile Waithira Simon Mwangi con 1:00:43.

Bellissima gara per gli italiani che, con Francesco Guerra (C.S Carabinieri Sez.) decimo con il crono di 1:03:19, entrano in top10! Gara intensa anche per le donne che vede vincere Genaneh Anchinalu Dessie in 1:07:55 dall’Ethiopia, seguita da Michira Morine Gesare con il crono di 1:08:13 e da Parlov Kostro Matea, terza in 1:11:14. Incredibile prestazione di Elisa Palmero che con 1:11:40 si è classificata quarta e prima tra le italiane in gara. Per tutti arrivo all'Arco della Pace, dove si è svolta l'esibizione acrobatica dei Paracadutisti del Centro Sportivo Carabinieri, mentre lungo il tracciato gli studenti del Conservatorio di Milano hanno allietato i corridori in 5 punti del percorso con la loro musica e la compagnia LiberiDi ha dato spettacolo con le sue performance acrobatiche.

Da sempre, la Stramilano è anche solidarietà, con il sostegno a diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l'educazione di persone con disabilita'; Africa&Sport, Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili, City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal.

Per la PAM in questa edizione, erano presenti, i coniugi Anna Spina SF 50 e Nicola Ingargiola e SM 55 che hanno condotto una gara praticamente appaiati dal primo all’ultimo metro. Gli atleti della compagine mazarese al termine di una regolarissima gara hanno tagliato insieme il traguardo posto in piazza Castello con un crono totale di 1h56’28”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza