Il cortometraggio “Liberi” degli studenti del IV circolo di Mazara premiato al Festival “Plasencia Encontro" in Spagna

Gli alunni hanno vinto il premio per il corto che rispecchia meglio la convivenza e la tolleranza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2024 14:52
Il cortometraggio “Liberi” degli studenti del IV circolo di Mazara premiato al Festival “Plasencia Encontro

Gli alunni delle classi 3A e 3B e le quinte del IV Circolo Didattico “G.B. Quinci” con il loro cortometraggio "Liberi", realizzato sotto la sapiente guida delle insegnanti Antonella Signorello e Eleonora Marrone, hanno conquistato il premio per il corto che meglio rappresenta la convivenza e la tolleranza al Festival Internazionale “Plasencia Encontro”, svoltosi dal 18 al 20 aprile a Plasencia, in Spagna. La pellicola "Liberi", che lo scorso anno ha vinto anche il concorso Internazionale del Cinema “MDV MEETS CINEMA FESTIVAL”, è un toccante viaggio nel tempo che trasporta gli spettatori nell'Italia degli anni '40, un'epoca segnata dalla dura realtà del lavoro minorile.

Di seguito ne riportiamo la trama: “Il lavoro faticoso dei bambini non appaga il Barone e la Baronessa che, insoddisfatti, minacciano frustate e lavoro notturno. Una bambina, sfruttata nel lavoro, arrabbiata perché non ha cibo e privata dei libri, si ribella insieme ai suoi amici. Anche il Baronetto insorge contro il padre e lo implora a considerare quei bambini esseri umani. Il Barone, alla richiesta disperata del figlio, si commuove. I bambini, felici per la libertà conquistata possono così mangiare, studiare e giocare”.

La pellicola ha commosso e sensibilizzato la giuria e il pubblico, trasmettendo un messaggio di speranza. A ritirare il premio sono state le insegnanti Antonella Signorello e Eleonora Marrone, insieme all'alunna Valentina Siragusa, che nel corto interpreta la figura della Baronessa. La loro emozione era palpabile nel ricevere questo importante riconoscimento, frutto del loro impegno e della dedizione dei loro piccoli allievi. Durante la cerimonia di premiazione, la consigliera María Luisa Vermejo dell'Universidad Popular del excelentísimo Ayuntamiento de Plasencia ha espresso parole di grande apprezzamento: "Le vostre creazioni mi hanno commosso molto e ho capito che ho ancora molto da imparare.

Posso dire che la qualità sta crescendo. Voglio ricordare i docenti, i professori che guidano e accompagnano gli studenti e ciò che voi fate, lo sappiamo bene, è un lavoro extra, ma da qui vi chiediamo di continuare con tutto il vostro amore e passione!". Questo ennesimo successo rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la scuola e conferma l'impegno del corpo docente nel promuovere la creatività e la sensibilità sociale tra i giovani alunni.

Clicca qui per guardare la premiazione (minuto 28)

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza