X edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. All’evento partecipa la Città di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Novembre 2020 17:39
X edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa. All’evento partecipa la Città di Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è tra le 29 città italiane che partecipano, dal 23 al 28 novembre, alla decima edizione del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, che quest'anno coinvolgerà anche i territori, oltre alla sede storica di Verona (protagonista delle due giornate conclusive). E' uno spazio di confronto - a causa della pandemia quasi totalmente online - tra cattolici impegnati nel mondo del lavoro, nel sociale o in responsabilità politiche. La Città di Mazara del Vallo è inoltre tra le 10 città italiane di cui tre siciliane (Mazara, Palermo e Ragusa) che sottoscriverà la Carta dei Valori.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi e per la prima volta si svolgerà senza il suo storico fondatore monsignor Adriano Vincenzi e verrà inaugurato in contemporanea nelle 29 città partecipanti. Il programma di Mazara del Vallo, che può essere seguito sul canale youtube: Festival della Dottrina Sociale Mazara del Vallo  prevede: Lunedì 23 Novembre Ore 9:00: Santa Messa nella Basilica Cattedrale S.S.

Salvatore officiata da Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo. Ore 10:00 Piantumazione di un albero di melograno presso il “Lungomare Giuseppe Mazzini”. L’arbusto sarà piantumato in un'aiuola della villa Garibaldi, alla presenza del Vescovo e del Sindaco Salvatore Quinci. ORE 17:00 Evento online:  "L’Economia generativa e le nuove imprese di Mazara del Vallo”. Ne parleranno: Gaetano Giunta della Fondazione di Comunità di Messina, Giovanni Petrini di On Impresa Sociale, Marco Bartoletti di BB Holding Spa, moderati da Francesco Sciacchitano.

Martedì 24 Novembre Ore 18:30: Evento online: "La Francia e l’Islàm: scontro continuo o dialogo possibile?". Ne parlerà: Abdelkarim Hannachi dell'Università degli Studi di Enna, Kore. Mercoledì 25 Novembre Ore 18:00: Evento online "Il Dialogo a fondamento dell’Accoglienza e della pacifica Convivenza" con interventi del Vescovo Mons. Domenico Mogavero, del Vicario Don Vincenzo Greco e dei direttori degli Uffici diocesani della Caritas, Pastorale Giovanile, Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Migrazioni, Pastorale della Famiglia e Pastorale Sociale.

Giovedì 26 Novembre Ore 18:00 Evento online  "Esseri Umani": Concerto a tema sull’uguaglianza tra i popoli. Si esibiranno allievi e Coach della The Vocal Academy con musiche internazionali e performance audio/video con particolare attenzione alle uguaglianze e parità dei diritti. Tutti gli eventi potranno essere seguiti sul canale Youtube: Festival della Dottrina Sociale Mazara del Vallo    

In evidenza