Vito Torrente: “La politica del fare prima di tutto”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Novembre 2013 07:59
Vito Torrente: “La politica del fare prima di tutto”

  VIDEO   Abbiamo intervistato Vito Torrente, candidato sindaco della Città di Mazara del Vallo alle elezioni comunali del 2014 che vedranno anche il rinnovo del Consiglio comunale.

 Torrente, lei è candidato Sindaco alle prossime elezioni Amministrative del 2014. Si tratta di un suo ritorno a Mazara del Vallo ad occuparsi della città?

"Non è un mio ritorno. Essendo un mazarese vivo quotidianamente tutto quello che succede nella città. Oggi la mia candidatura è legata ad un progetto nato ben cinque anni fa, di cui non fa parte soltanto l'uomo Vito Torrente. E' un progetto politico che metterà in campo un'dea di natura imprenditoriale. Purtroppo io devo essere critico nei confronti dei partiti - e della politica in linea generale - che si sono interessati della città di Mazara del Vallo ma che hanno dato ben poco alla stessa città di Mazara, e parlo di tutti i settori e in termini di investimenti nella città. La nostra idea progettuale ed imprenditoriale, e non la mia, ma la nostra, è unita insieme da tante persone che, durante questi anni, hanno esortato la mia candidatura".

Lei ha già fatto sapere che un gruppo di liste civiche appoggerà e guiderà la sua candidatura..

"Stiamo mettendo in campo quattro liste civiche. Stiamo cercando di individuare tutti quei soggetti, cittadini mazaresi, politici e non, che si vogliono spendere attorno ad un progetto reale. Si parla, e tutti ne parliamo, di progettualità locale, ma spesso nessuno ha un'dea progettuale vera da mettere in campo. Noi, da piccoli imprenditori e non solo, persone di cultura, del mondo dello sport, provenienti dal campo commerciale, artigiano, abbiamo un importante progetto condiviso - ribadisco - di natura imprenditoriale per riportare Mazara prima di tutto alla normalità, e poi verso i percorsi migliori per i nostri concittadini". E ricordo che il nostro è un contenitore di cui tutti possono far parte, che aggrega le più svariate categorie di cittadini, senza discriminazioni".

Quali sono i punti salienti del suo programma elettorale?

"Non è per ora il momento dei punti particolari del programma elettorale. La città di Mazara del Vallo è in un'emergenza totale. C'è chi guarda alla crisi regionale, nazionale.. Io dico a tutti di non considerare ciò, ed avere invece la capacità, e le qualità, di mettere in campo tutte quelle azioni che servono ora alla città. Nel settore dell'economia turistica, ad esempio: come migliorare le condizioni e le nostre strutture locali per poter cercare di aggregare tutti gli attori del turismo.

Per fare ciò c'è bisogno di pubblicizzare tanto la nostra città, finora non l'abbiamo fatto; ne abbiamo parlato molto ma, a pubblicizzare la nostra città, ci abbiamo pensato poco. Riqualificare il centro storico fa parte del nostro programma, attraverso investimenti e cercando di accedere ad importanti finanziamenti. Così come riqualificare la spiaggia di Tonnarella.. tutti ne parlano ma nessuno mette in campo quella politica del fare che serve in questi casi. Il mio punto primario è quello di mettere in campo una politica del fare, e non delle parole".

Quindi spazio ai giovani?

"Spazio ai giovani ed ai meno giovani, spazio alle donne che saranno determinanti in questa campagna elettorale.. che possano insieme a noi fare politica. E non dire donne o uomini, ma cittadini mazaresi che possano partecipare, giovani che possano partecipare. Ognuno parla dei giovani, ma spesso essi sono poco messi nelle condizioni di portare le proprie idee all'interno di un progetto e all'interno di un'amministrazione comunale. Noi abbiamo un'importante lista per i giovani, una lista che sta incidendo molto nel nostro programma elettorale".

Vincenzo De Santi

18-11-2013 9,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza