Vita, Torna la festa dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Grande partecipazione al “Tutti a San Cosimo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Ottobre 2019 10:01
Vita, Torna la festa dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Grande partecipazione al “Tutti a San Cosimo”

VITA. Sono state oltre 4 mila le persone che hanno partecipato al “Tutti a San Cosimo”. La festa, dedicata ai Santi Cosma e Damiano, i due fratelli medici anargiri (che prestavano servizio gratis) e a cui la città di Vita aveva dedicato proprio una Chiesa campestre (nel 1600) nella contrada detta “Lu Pranio”, ritorna ad essere celebrata dopo quasi 20 anni.

  Sabato 28 e domenica 29, grazie ad un nuovo comitato la festa è stata riproposta riadattando i vecchi giochi tradizionali come '' lu jocu di l'oca'', di '' li pignateddi'', ''cursa di li insaccati''. Il tutto ha avuto inizio sabato, con un pellegrinaggio verso la chiesetta campestre alle 16.00 per poi proseguire con la benedizione di Padre Cipri ed il rinfresco augurale sempre all’interno della chiesa.

La domenica dopo la messa solenne invece sono continuati i festeggiamenti con un banchetto ricco di prodotti tipici come il panino con salsiccia, le patate bollite, il vino cotto e altre prelibatezze e a fine serata con dei bellissimi giochi pirotecnici. Una grande partecipazione quindi che la città di Vita, anche in questo caso, è riuscita a richiamare grazie alla riscoperta delle antiche tradizioni spesso sconosciute dai più giovani.   Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza