Visita dello Sceicco del Qatar a Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Maggio 2013 10:57
Visita dello Sceicco del Qatar a Mazara del Vallo

Acquistare prodotti di eccellenza siciliani, in particolare mazaresi, dare loro vetrina in Qatar e perfino pronto a finanziare la costruzione di una moschea a Mazara del Vallo. Così a promesso lo sceicco del Qatar Mohamed Al Emadi nella sua visita al sindaco

Nicola Cristaldi avvenuta nella serata di giovedì 16 maggio. Lo sceicco, accompagnato in Comune dal presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, dall'assessore regionale Dario Cartabellotta e dal consigliere diplomatico del Presidente Crocetta, Sami Ben Abdelaali, ha ringraziato il sindaco Cristaldi per l'accoglienza in Comune e per la visita al laboratorio di ceramiche del primo cittadino dal quale ha avuto in dono alcuni pezzi unici. Al Emadi, che ha colpito per il suo stile sobrio ma dimostrando grande calorosità, ha ammesso che prima della visita in Sicilia nutriva qualche perplessità a causa dell'immagine che spesso accosta la Sicilia alla mafia ed ha sottolineato: "sin dai primi contatti mi sono accorto che siete gente straordinaria, amichevole e per bene con la quale voglio intraprendere un proficuo rapporto di collaborazione".

Così a seguito della visione del progetto di rilancio del centro storico da parte dell'Amministrazione comunale, ha chiesto al sindaco di potere acquistare un'area di 1000 mq per finanziare la costruzione di una moschea, luogo di preghiera non solo per la grande comunità maghrebina residente ma luogo di attrazione per i musulmani di tutto il mondo. Dal canto suo Cristaldi, apprezzando molto l'offerta dello sceicco, ha sottolineato: "la proposta è motivo d'orgoglio per la nostra politica multiculturale e multietnica e pensiamo sia giusto che la nostra Città abbia una moschea ma chiediamo che a dirigere la stessa moschea sia un imam dello stato del Qatar, stante che vogliamo che la moschea sia un luogo di preghiera senza alcuna possibilità di sospetti per estremismi che possano incutere preoccupazioni tra gli immigrati e la popolazione residente".

Al Emadi parlando della sua visita ad alcune aziende agroalimentari di eccellenza, ed in particolare ad alcune aziende ittiche del Distretto della Pesca ha assicurato, distinguendosi come ottimo degustatore di gambero rosso, che nel mega centro commerciale che sta realizzando in Qatar, ad Al Markhya (in un'area di 55.000 mq e che sarà il più importante complesso commerciale di tutto il Golfo Persico), trovino spazio, nel padiglione Sicilia, prodotti di Mazara del Vallo: "sono un uomo –ha sottolineato- di poche parole ma di fatti.

Inoltre nel mio centro commerciale vi sarà uno chef siciliano che cucinerà le vostre prelibatezze". L'assessore Cartabellotta ha sottolineato che il Qatar rappresenterà "una vetrina straordinaria per i prodotti tipici siciliani, costituendo una sorta di apripista per i mercati mediorientali e che nell'ambito dell'Expo 2015 di Milano, il prodotto ittico di qualità mazarese sarà protagonista unitamente alle eccellenze siciliane"; Cartabellotta ha poi annunciato la creazione di un "patto dei sindaci" per la creazione di un paniere di prodotti di eccellenza che portino il nome delle città dove prodotti.

Infine Giovanni Tumbiolo ha preannunciato che a settembre a Mazara del Vallo buyers del Qatar incontreranno le aziende mazaresi per concretizzare scambi commerciali. La visita a Mazara dello Sceicco del Qatar e proseguita nella mattinata del 17 maggio con il "sopralluogo" al Pastificio "Gallo" ed alle due imprese di trasformazione ittica "Pasquale Asaro" e "Giacalone". Successivamente dopo una visita alla azienda olivicola "Curaba" di Castelvetrano ed a Gibellina, lo sceicco Al Emadi, prima di lasciare la Sicilia, ha incontrato, a Palazzo D'Orleans, il presidente della Regione Rosario Crocetta il quale in un incontro molto cordiale si è detto pronto a collaborare con l'Emiro per investimenti produttivi in Sicilia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza