Vigili Urbani, Zummo dirigente per altri 4 mesi. Poi concorso? Ma un generale senza esercito…?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2014 08:14
Vigili Urbani, Zummo dirigente per altri 4 mesi. Poi concorso? Ma un generale senza esercito…?

Il sindaco Nicola Cristaldi avrebbe firmato una determina sindacale con la quale ha rinnovato per quattro mesi la carica di dirigente della Polizia Municipale al dott. Claudio Zummo già in carica da circa 10 anni. Zummo, il cui incarico (vedi anche i dirigenti Lavori Pubblici, Finanze e Servizi Sociali) era stato revocato alcuni giorni dopo la rielezione del Sindaco, era rientrato come amministrativo. Quello appena ricevuto è un incarico a tempo determinato, dal 1 agosto al 30 novembre; nel frattempo dovrebbe essere emanato un bando pubblico per il conferimento del ruolo di dirigente.

 A che serve un generale senza esercito? Il corpo della Polizia Municipale dovrebbe essere rinforzato e ordinato come si deve con ruoli e competenze ben precise, cosa che non è avvenuto in questi anni proprio perché il numero di personale in servizio è stato ridotto.

Un appello all'Amministrazione Cristaldi per potenziare e rendere pienamente operativo nel territorio comunale il personale della Polizia Municipale è stato lanciato più volte in questi anni dai sindacati. La carenza di personale di Polizia Municipale è palesemente dimostrata dal fatto che spesso, in un turno di servizio il comandante Zummo (in foto) è stato costretto, suo malgrado, a mettere su strada per la viabilità una sola pattuglia, a volte composta di un solo operatore (altre volte, stranamente, si notano auto di Pm con all'interno ben 4 ausiliari).Servirebbe uno sforzo dismettendo spese in altri settori e procedere all'assunzione di personale di ruolo. 

Le conseguenze sono evidenti: traffico caotico, sosta mal controllata ed episodi di microcriminalità. Il colmo è stato raggiunto con la vicenda dell'ispettore Paolo Sutera che qualche anno fa è stato fatto oggetto di violenza davanti al Comando di P.M. da parte di un utente, da lui poco prima contravvenzionato, senza che nessuno lo arrestasse poiché in servizio, quella domenica, non c'era nessun'altra pattuglia.

Attualmente il personale di ruolo è ridotto alla metà, cioè a circa 34 unità contro le 70 previste nella pianta organica dell'Ente, gran parte di personale anziano e prossimo al pensionamento; questi inoltre per avere pagato parte del salario accessorio 2008 e 2009 sono stati costretti a rivolgersi all'avv. Walter Marino che aveva già iniziato la procedura esecutiva ai danni del Comune visto che l'Amministrazione non aveva chiuso nessuna transazione proposta. Poi vi sono 6 contrattisti che hanno cinque anni di servizio i quali pare non siano impegnati in servizio turnato e svolgono 18 o 24 ore di servizio settimanale antimeridiano. Infine i sindacati aveva chiesto quali fossero i reali motivi che hanno portato alle dimissioni di Angelo Margeri, consulente nominato dall'Amministrazione per le questioni relative alla Polizia Municipale.

Francesco Mezzapelle

05-08-14 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza