Vicenda sede Liceo “Adria_Ballatore”, i genitori contrari sull’utilizzo dei locali di Mazara Due

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Luglio 2019 09:35
Vicenda sede Liceo “Adria_Ballatore”, i genitori contrari sull’utilizzo dei locali di Mazara Due

Nei giorni scorsi si è tenuto a Trapani presso la sede dell’ex Provincia un incontro al quale hanno partecipato il sindaco Salvatore Quinci, il dirigente scolastico Rosa Maria Lentini e rappresentanti d’Istituto. L’incontro non ha certamente dato i frutti sperati visto che il segretario generale  del Libero Consorzio comunale, il dott. Scalisi (era assente il Commissario Raimondo Cerami) ha ribadito l’intenzione di non procedere all’affitto o acquisto di locali per una sede del Liceo “Adria-Ballatore”.

Pertanto adesso, considerato anche che le parti si sono aggiornate ad un prossimo incontro il 15 settembre (in pratica all’inizio dell’anno scolastico) è ritornata in auge la proposta, avanzata dall’Amministrazione Quinci in extremis circa un mese, di utilizzazione per il triennio del Liceo dei locali comunali di Mazara Due (da alcuni anni abbandonati e che prima ospitavano una scuola cittadina) per evitare che il Liceo possa spostato a Salemi così come previsto dalla delibera n. 98 del 28/12/2018 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dott.

Salvatore Cerami: “Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva”. Alla luce di questa nuova involuzione in merito alla soluzione della questione che che preoccupa non poco studenti, famiglie ed istituzioni scolastiche, ieri mattina presso l’aula magna del Liceo “Adria-Ballatore”, in via Oriani, (vedi foto copertina), sede che sarà utilizzata dal biennio, si è svolto l’incontro fra la dirigente del predetto istituto, dott.ssa Lentini ed una rappresentanza del comitato spontaneo dei genitori costituitosi al precipuo fine di garantire il Diritto allo Studio degli studenti.

Ecco la nota diramata dallo stesso Comitato a seguito dell’incontro: “Il Comitato che , nell’ultimo periodo , si è reso protagonista di diverse iniziative, ha comunicato alla dirigente che porrà in essere ogni azione utile al fine di stimolare l’amministrazione provinciale e locale a garantire una sede adeguata al Liceo, degna della sua storia e dei suoi ambiziosi progetti . A ben vedere il comitato ha sottolineato, parafrasando Dostoevskij, che solo la bellezza può salvare la scuola, ed ha chiesto un impegno unitario che permetta ai giovani di riscoprire la cultura del bello come valore capace di migliorare il benessere di studenti e personale scolastico, favorire il senso di appartenenza agli istituti scolastici, arricchire il gusto estetico e il senso di gratuità che è insito nella relazione con il bello e ciò in soluzione di continuità con quanto già fatto in questi anni dalla scuola in contestazione che si è posta come contenitore culturale, aderendo a prestigiosi progetti nazionali fra i quali emerge come paradigmatico “la notte dei Licei” . In questo senso il richiamato organismo ha, con forza ribadito, che da parte dei genitori, non verrà accettato, alla scadenza dei contratti di locazione, il trasferimento del liceo nei locali di Mazara due, poiché, per le motivazioni su riportate, la sede indicata dall’amministrazione locale, non viene ritenuta, sede idonea ad ospitare il liceo GG Adria – Gp Ballatore, luogo simbolico che ha conferito identità a questa comunità ed è pronto , per le risorse di cui dispone, a scrivere da protagonista nuove pagine della storia cittadina. Il Comitato in ultimo ha auspicato , una più efficace azione amministrativa da parte del Sindaco atta ad individuare edifici scolastici idonei all’interno del centro urbano ed ha comunicato che chiederà un incontro al Dott.

Cerami al fine di ottenere una proroga dei contratti di locazione in essere. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza