Vicenda depuratore, al via ispezioni ed indagini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2014 13:21
Vicenda depuratore, al via ispezioni ed indagini

"Con riferimento alla questione dei cattivi odori che persistono in certe fasce orarie nelle aree vicine al lungomare ed in prossimità della foce del fiume Delia

vale la pena di riferire che non sono determinati da un cattivo funzionamento del depuratore anche se questo non è ancora al 100% delle sue potenzialità".

Lo dichiara il Sindaco della Città on. Nicola Cristaldi che annuncia "l'avvio di una serie di ispezioni ed indagini tendente ad accertare la responsabilità di chi, contravvenendo alle norme in vigore, immetterebbe nella condotta che porta al depuratore reflui non consentiti, che dovrebbero essere trattati all'uscita di impianti industriali o semi industriali e che invece verrebbero immessi direttamente nella condotta verso il depuratore".

La verifica della situazione sarà resa nota nei prossimi giorni "ma è evidente – sottolinea il Sindaco Cristaldi – che tutti i cittadini sono chiamati a collaborare con l'Amministrazione Comunale al fine di fornire eventuali dati e circostanze da loro conosciuti che possano portare all'individuazione dei responsabili che determinano un grave danno all'ambiente ed alle condizioni igienico-sanitarie".

Al fine di assicurare il raggiungimento dei massimi risultati, l'Amministrazione Comunale sta predisponendo ogni atto per giungere all'assegnazione dell'incarico gestionale del depuratore a ditta esterna, mentre ha già avviato la procedura per la convenzione con "l'Università di Palermo – Facoltà di Ingegneria" per il monitoraggio costante dell'intero sistema depurante.

(Comunicato stampa)

13/09/14  15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza